rotate-mobile
mobilità

European Cycling Challenge 2017: anche a Napoli la sfida tra i ciclisti urbani

E' possibile iscriversi alla competizione "virtuosa" fino alla fine di maggio e contribuire così al chilometraggio della "squadra" Napoli

Per il terzo anno consecutivo, anche il Comune di Napoli aderisce alla European Cycling Challenge, la sfida a squadre fra ciclisti urbani che andrà avanti per tutto il mese di maggio.

La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, coinvolge numerose città europee con l'intento di promuovere l'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo e ecologico.

La European Cycling Challenge è, spiega il Comune in una nota, "una competizione "virtuosa" tra i cittadini delle varie città coinvolte, basata sia sui chilometri complessivi, che gli utilizzatori della bicicletta percorreranno in quel mese, che sul numero di partecipanti "attivi" di ogni città. Per contribuire al chilometraggio della "squadra" Napoli bisogna registrare tutti gli spostamenti in bicicletta tramite la app gratuita "Naviki" scaricabile dal sito www.cyclingchallenge.eu/it.

E' possibile anche inserire i propri spostamenti anche manualmente tramite il sito web; puoi usare il tracciamento GPS dell'app offline e poi salvare i dati una volta giunto a destinazione. Sono ammessi tutti gli spostamenti che vengono effettuati con la bicicletta, se questa è utilizzata come mezzo di trasporto e non come sport. E' ammesso, ad esempio, andare al lavoro o a scuola, fare la spesa, andare al cinema o in piscina, ma non fare attività sportiva. Infatti sono esclusi i percorsi che hanno una velocità media maggiore di 30 km/h e una velocità massima maggiore di 45 km/h, o una lunghezza maggiore di 35 km. Ovviamente è ammesso l'uso di ogni tipo di bicicletta, di proprietà o a noleggio, bici elettrica, cargo bike, etc.

Per favorire l'aggregazione e la partecipazione, l'iniziativa prevede anche la possibilità di partecipare alla manifestazione come membri di una sottosquadra: in tal modo si potrà 'gareggiare' con colleghi ed amici, leggendo i risultati su https://cyclingchallenge.eu/classifiche/sottosquadre/ e partecipando comunque alla gara cittadina come cittadini di Napoli. Il riferimento a cui inviare le richieste di iscrizioni delle sotto squadre è: Maria Iaccarino, servizio Sviluppo sostenibile e attuazione PAES, 081.7955217, sviluppo.sostenibile@comune.napoli.it".

La cerimonia di premiazione dei primi classificati per la città di Napoli è prevista per il giorno 7 giugno, ore 12, Sala Giunta, Palazzo San Giacomo.

"Tracciare gli spostamenti dei cittadini in bici - si legge ancora - non è solo un gioco divertente: è soprattutto un utile strumento di pianificazione per la pubblica amministrazione. I dati raccolti dai cittadini sui percorsi effettuati saranno infatti restituiti al comune, in maniera anonima, sotto forma di "heatmaps", o mappe di calore: maggiore sarà l'utilizzo di un dato percorso dai cittadini, maggiormente evidenziato sarà questo percorso dalla heatmap. Tali dati saranno utilizzati per pianificare le prossime scelte dell'amministrazione in materia di pianificazione e sviluppo della mobilità ciclistica".

Il regolamento completo è visibile al link: https://www.cyclingchallenge.eu/it/regolamento. 
E' possibile iscriversi fino al 31 maggio 2017.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

European Cycling Challenge 2017: anche a Napoli la sfida tra i ciclisti urbani

NapoliToday è in caricamento