rotate-mobile
mobilità

Bici elettriche, dal Comune 30mila euro di contributi per acquistarne

Il vicesindaco Tommaso Sodano ha sottolineato la volontà del Comune di "proporre mezzi di trasporto alternativi all'utilizzo delle automobili". In programma nuove stazioni metro e più bus Anm

Partirà il prossimo primo ottobre "E-pedala facile... anche in salita", una campagna di contributi economici all'acquisto di biciclette elettriche ad opera del Comune di Napoli. L'iniziativa, che metterà sul piatto 30mila euro, è solo una tra quelle presentate – sul tema- dal vicesindaco di Napoli Tommaso Sodano, che è intervenuto a Palazzo San Giacomo in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

In campo, i progetti per realizzare nuove stazioni della metropolitana, l'idea di potenziare il trasporto pubblico e quella di incentivare la mobilità ciclo-pedonale. “È importante porre l'attenzione sul tema della mobilità sostenibile – ha sottolineato il vicesindaco – Lanciamo una campagna di incentivi per l'acquisto di bici a pedalata assistita per invogliare i cittadini a visitare Napoli anche con mezzi alternativi all'auto. I napoletani devono prendere in considerazione minibus e metro”. Nell'ambito di questa iniziativa saranno consegnati alla città 11 nuovi autobus acquistati dall'Anm, i quali verranno impiegati lungo le linee E1, E2 e C52.

L'assessore alla Mobilità, Mario Calabrese, intervenuto alla conferenza insieme al direttore Anea Michele Macaluso, ha aggiunto che “entro l'anno saranno aperte altre stazioni metropolitane, come quella di piazza Municipio”. “Stiamo realizzando altri 13 km di pista ciclabile – ha poi concluso – Sette nella zona orientale delle città, sei nella parte di Fuorigrotta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bici elettriche, dal Comune 30mila euro di contributi per acquistarne

NapoliToday è in caricamento