rotate-mobile
mobilità

Bike sharing in città, ci siamo: al via l'installazione delle ciclostazioni

Dopo quella del parcheggio Brin, tocca a piazza Dante, Toledo, Maschio Angioino e Università. Al termine di una fase di test, il sevizio sarà accessibile gratuitamente a chi ne farà richiesta

L'avventura del bike sharing partenopeo è finalmente ai nastri di partenza. Bike Sharing Napoli, il progetto di ricerca dell'associazione CleaNap, dopo i numerosi intoppi burocratici che i volontari hanno dovuto affrontare è pronto a partire.

Messa alle spalle la fase di ricerca e pianificazione del sistema, stanno iniziando i lavori in strada per l’impianto delle infrastrutture utili al progetto che durerà fino a maggio 2015. Seguirà una fase di verifica e collaudo delle componenti software e hardware del sistema.

Piazza Dante, Toledo, Maschio Angioino e Università le prime stazioni interessate dai lavori. A queste ciclostazioni seguiranno a breve quelle di Piazzetta Nilo, Donnaregina, Stazione Centrale, Castel dell’Ovo e Piazza Vittoria, quest’ultima previo permesso della commissione paesaggistica Comune di Napoli. La stazione all’interno del parcheggio Brin, in collaborazione con Anm, è già stata installata.

Come funzionerà è presto detto. Bike Sharing Napoli si basa su di una rete di ciclostazioni volta ad integrare, in punti chiave, l’utilizzo dei tradizionali mezzi di trasporto. Questo a vantaggio dell’ambiente e della viabilità cittadina. Una volta ultimata la fase di prova sarà possibile iscriversi gratuitamente al servizio sul sito www.bikesharingnapoli.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bike sharing in città, ci siamo: al via l'installazione delle ciclostazioni

NapoliToday è in caricamento