Bike sharing e car sharing a Napoli: è il giorno della mobilità sostenibile

Appuntamento all'EnergyMed 2013 con Cleanap per il progetto dedicato alle due ruote. Poco prima, partirà anchè Bee - Green Mobility Sharing, il primo servizio di car sharing elettrico in Italia. Tutte le novità

Bee car sharing

Una bella giornata per la mobilità sostenibile di Napoli. Ad annunciarlo su Facebook, CLEANAP | Piazza Pulita che alle 17 presenterà Bike Sharing Napoli all'EnergyMed. Poco prima, alle 14, il via ufficiale a Bee - Green Mobility Sharing, il primo servizio di car sharing elettrico in Italia.

BIKE SHARING - Bike Sharing a Napoli: prime postazioni entro aprile
Parte a Napoli il bike sharing, il sistema di locomozione grazie al quale si potrà prendere una bicicletta, utilizzarla, e poi lasciarla in un'altra ciclostazione fra quelle collocate nei punti strategici della città. Si tratterà di luoghi prossimi a parcheggi per auto o a stazioni della metropolitana: la bici si potrà prelevare con una tessera.L'associazione CleaNap ha vinto il bando del Miur ottenendo le risorse per realizzare 25 stazioni, rientrando nel più ampio progetto di Smart cities. "Siamo riusciti a reperire fondi del Ministero e della Comunità Europea - ha sottolineato Cristiano May - ed ora stiamo continuando a cercarne altri attraverso una colletta in rete (Crowdfunding). Inoltre, abbiamo unito il nostro a due altri progetti precedenti e siamo ormai pronti per partire". Oltre ai nodi di interscambio della mobilità (come stazioni, metropolitane, parcheggi e Stazione Marittima), il sistema dovrà essere presente nei principali luoghi di interesse ed attrazione, come Università, poli museali ed altri spazi di eventi.

BEE, IL CAR SHARNG - È uno degli eco-progetti italiani che partecipano al concorso 'Ue Un mondo come piace a te', una competizione a caccia di soluzione verdi per la lotta ai cambiamenti climatici, tagliando la bolletta energetica e le emissioni dei trasporti. In palio per i progetti c'è una campagna di manifesti promozionali. Una volta abbonato si può prenotare l'auto online o recarsi a un Punto Bee. Si paga solo ciò che si utilizza. Una volta finito, si lascia il mezzo presso un Punto Bee. Parcheggio, assistenza, pulizia, carburante, manutenzione e tutti i servizi sono inclusi nel prezzo.


 

Potrebbe interessarti: http://www.napolitoday.it/cronaca/car-sharing-napoli-auto-elettriche.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/NapoliToday


Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Napoli usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto nella famiglia di Made in Sud: "Era da sempre nostra prima sostenitrice"

  • Brusco calo termico anche al Sud, arriva il freddo invernale

  • Controlli alla tiroide, cuore, polmoni, fertilità e ginecologici: dove farli gratis a Napoli

  • Nutella Biscuits introvabili? A Napoli arrivano i "Nicolini"

  • "Concorsone": gli elenchi degli ammessi nella categoria C

  • Un Posto al Sole, anticipazioni dal 2 al 6 dicembre (giorno per giorno)

Torna su
NapoliToday è in caricamento