rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
mobilità

Bicistaffetta 2014 al via, da Napoli si parte il 9 settembre

L'evento Fiab, giunto alla 14ma edizione, è volto a promuovere lo sviluppo della rete ciclabile nazionale e del cicloturismo: con un occhio di riguardo verso il suo sviluppo nel Mezzogiorno

Il 9 settembre prossimo, fino al 13, si terrà la 14ma edizione di "Bicistaffetta", importante evento organizzato dalla Federazione italiana amici della bicicletta per promuovere lo sviluppo della rete ciclabile nazionale e il cicloturismo. Percorrendo la "Ciclovia Romea - Francigena" il tour farà tappa a Napoli, Benevento, Cassino, Fiuggi e Roma: l'obiettivo è sensibilizzare i vari attori sociali sull'uso della bici e sulle risorse da promuovere e sviluppare in materia di cicloturismo.

La scelta del Mezzogiorno è strategica: il Sud è meno organizzato, in materia, rispetto ad altre regioni italiane. La pedalata sarà intervallata da incontri con cittadini, amministrazioni pubbliche e organi di informazione.

In particolare, la tappa napoletana sarà un'occasione per percorrere la pista ciclabile cittadina, parte integrante della “Ciclovia del Sole”, a sua volta grande arteria ciclabile del Paese che porta fino a Firenze.

ll percorso di Bicistaffetta 2014 si muove su circa 300 km di strada e contempla passaggi suggestivi con lo scopo di esplorare le bellezze del territorio. L'arrivo a Roma è previsto per il pomeriggio di sabato, quando si terrà la cerimonia di chiusura.

Il percorso sarà completamente dotato di segnaletica leggera – con la presenza di adesivi sui cui è riportato il logo Eurovelo – che consentirà, per la sicurezza, ai partecipanti di mantenere agevolmente il contatto con il gruppo. I pernottamenti saranno in hotel che aderiscono ad Albergabici, il circuito nazionale creato da Fiab. Infine da sottolineare che lungo tutto il tragitto sarà possibile effettuare soste ed escursioni libere, mentre quota di partecipazione – 5 giorni e 4 notti, trattamento di mezza pensione e furgone per spostamento bagagli – è di 290 euro a persona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bicistaffetta 2014 al via, da Napoli si parte il 9 settembre

NapoliToday è in caricamento