rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
mobilità

Autocarri, in Campania veicoli tra i più datati d'Italia: è allarme sicurezza ed inquinamento

Le età medie dei veicoli pesanti e di quelli medi sono 19 e 21 anni. Peggio soltanto Calabria e Sicilia, mentre dall'altra parte della classifica guida il Trentino Alto Adige

Il parco circolante di autocarri pesanti in Campania ha un’età media di 19 anni, mentre gli autocarri medi hanno un'età che addirittura tocca i 21 anni. Sono i numeri che emergono da un’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati Aci.

Nel dettaglio, male Caserta (20 anni), più “giovani” i tir di Napoli e Salerno (18 anni). Se si considera la media sull'intero territorio italiano, 16 anni, si ha la misura di quanto nella nostra Regione il comparto del trasporto merci nella nostra regione sia obsoleto, quindi più pericoloso ed inquinante.

In generale il parco circolante di autocarri, sia pesanti che medi, è più vecchio nelle regioni del Sud Italia rispetto a quelle del Centro e del Nord. Ad ottenere il primato della regione in cui circolano gli autocarri più vecchi è la Sicilia. In questa regione, infatti, gli autocarri pesanti hanno in media 20 anni, mentre quelli medi hanno 22 anni. Un “primato” che condivide con la Calabria. È il Trentino Alto Adige ad avere invece i veicoli più nuovi, 11 e 14 anni di media.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autocarri, in Campania veicoli tra i più datati d'Italia: è allarme sicurezza ed inquinamento

NapoliToday è in caricamento