rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
life Mercato / Piazza Garibaldi Giuseppe

Il Treno Verde 2015 di Legambiente fa tappa a Napoli

Il convoglio sul quale viaggiano "le migliori esperienze dell'agricoltura italiana di qualità" arriverà alla Stazione Centrale martedì 10 marzo e sarà visitabile. Ecco tutti i dettagli

Martedì 10 febbraio, farà tappa a Napoli il "Treno Verde 2015" di Legambiente. A bordo del particolare convoglio, viaggiano "le migliori esperienze dell'agricoltura italiana di qualità".  Un carico di "eccellenze e proposte", che saranno visitabili (presso il binario della Stazione Centrale) dalle 8.30 alle 13.30 per le classi che si sono prenotate e poi al pubblico nel pomeriggio, dalle 16 alle 19.

Il motto scelto quest'anno per la campagna di Legambiente e Trenitalia è "Tornare alla terra per seminare futuro”, per sottolineare l’importante ruolo che l’agricoltura di qualità e delle buone pratiche ambientali e sociali ha e potrà avere anche di fronte alle sfide future.

Un viaggio affascinante nel mondo dell'agricoltura e dall'alimentazione che ci porta un passo dopo l'altro alla piena conoscenza dei percorsi di produzione, dalla semina alla distribuzione, di ciò che mangiamo. Un percorso che ci riavvicina alla Terra e ai suoi cicli naturali, da cui spesso ci allontaniamo pericolosamente. Un tragitto attraverso nuovi modelli di economia e di sviluppo, nuovi stili di vita che già sono realtà e segnano la strada verso le scelte migliori per la nostra salute e quella del Pianeta. Questo il materiale di discussione che viaggerà a bordo del Treno Verde 2015, 15 tappe lungo la Penisola. Destinazione Expo.

A bordo del treno, uno spazio espositivo e d'incontro dedicato all'agricoltura di qualità dei territori italiani, alle loro eccellenze, agli stili di vita sani e sostenibili, ai progreessi che rendono possibile una nuova economia costruita intorno ai bisogni reali delle  persone, a quella che desideriamo sia l'agricoltura del futuro e che è già esiste in molte realtà che potrai incontrare a bordo del Treno.

IL PROGRAMMA:

Al binario 12 della Stazione Centrale:
Ore 8,30 -13,00 classi in visita al treno
Ore 11,30 - Incontro con gli ambasciatori del territorio campano
Ore 16 – 19 apertura del Treno Verde al pubblico
Ore 17,00 - A bordo del Treno Verde incontro “Orti urbani e sociali, esperienze di agricoltura in città”
Ore 18,00 - Showcooking dello Chef Pietro Parisi

Presso Eccellenze Campane (Via Benedetto Brin, 69– Napoli)
Ore 13,30 - Incontro degustazione “La Campania verso Expo”
La terra del buono: visita agli spazi espositivi
a cura del direttore di Eccellenze Campane Pasquale Buonocore
Biodiversità, agricoltura e ruralità: la Campania verso l’Expo
Sono state invitate a partecipare le migliori esperienze della Green Act della Campania e gli Ambasciatoridel Territorio del Treno Verde
CON:
Terra dei Cuochi - Le ricette di‘E Curti, Pietro Parisi, Tipicheria Succivo
Terra Viva (Alce Nero, Slow Food, Libera, Legambiente)
Presidi e consorzi di tutela e valorizzazione dei Prodotti agricoli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Treno Verde 2015 di Legambiente fa tappa a Napoli

NapoliToday è in caricamento