rotate-mobile
life

Terra dei Fuochi, approvato il progetto di monitoraggio di terreni e pozzi

A darne notizia è stato il Ministero dell’Ambiente. La sottosegretaria all’Ambiente Silvia Velo: "Soddisfatta per il lavoro svolto, è un programma di interventi complesso"

Il progetto per l’individuazione e il potenziamento degli interventi di monitoraggio a tutela di terreni, acque di falda e pozzi della Campania sono stati approvati dal Comitato interministeriale sulla “Terra dei Fuochi” presieduto dalla sottosegretaria all’Ambiente Silvia Velo.
A darne notizia è stato il Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare.

“Il progetto – ha spiegato la sottosegretaria Silvia Velo – si articola in tre assi di intervento: bonifiche e ripristino ambientale delle aree; sicurezza e potenziamento delle misure di vigilanza e controllo; ambiente e salute con il monitoraggio delle matrici agro-alimentari e maggiori controlli sanitari".

"L’approvazione di questo pacchetto di interventi – ha continuato Velo – è di grande importanza in quanto propedeutica all’avvio dell’istruttoria nella riunione preparatoria del Cipe del prossimo 4 agosto per il reperimento delle risorse finanziarie per le attività che saranno attuate dagli enti istituzionali coinvolti nel progetto nel corso del quinquennio 2016-2020".

"Sono estremamente soddisfatta per il lavoro svolto – ha concluso la sottosegretaria – perché quello sulla Terra dei Fuochi è un programma di interventi complesso frutto di un percorso che ha coinvolto Governo, Enti Locali, Forze dell’Ordine e Comunità Scientifica e che prevede azioni di risanamento, bonifica e monitoraggio delle aree, contrasto ai crimini ambientali e tutela della salute pubblica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra dei Fuochi, approvato il progetto di monitoraggio di terreni e pozzi

NapoliToday è in caricamento