rotate-mobile
life

"Spiagge e fondali puliti 2016": volontari in azione per liberare le coste dai rifiuti

Il 27, il 28 e il 29 torna l'appuntamento con l'iniziativa di Legambiente. Tante le spiagge coinvolte anche in Campania

Torna, anche quest'anno, l'iniziativa di Legambiente "Spiagge e Fondali Puliti", nata alla scopo di liberare le coste dai rifiuti abbandonati.

"Un'iniziativa - spiegano gli attivisti dell'associazione ambientlista - per chi non vuole rassegnarsi all’indifferenza". 

L'appuntamento lungo le coste italiane è il 27, il 28 e il 29 maggio. Anche Napoli e la Campania non faranno eccezione, con i circoli locali di Legambiente che organizzaranno "raid" di pulizia su molte spiagge della regione.

A Pozzuoli, ad esempio, il 27 maggio si procederà alla pulizia della spiaggia delle Monachelle con la partecipazione dei volontaria del circolo, i bambini della III a dell Istituto Pergolesi di Lucrino, i genitori dei sudetti bambini, il gruppo archeologico Kyme e il Comune di Pozzuoli.  Si tratta solo uno dei tanti appuntamenti in programma (clicca qui per l'elenco completo)

"Se non sopporti più vedere la tua spiaggia preferita piena di plastica e rifiuti di ogni genere, se diventi di cattivo umore passeggiando a piedi nudi tra mozziconi di sigaretta e pezzi di vetro, allora sei dei nostri. Scendiamo in spiaggia per chiedere maggiore rispetto e tutela per il mare, incredile serbatoio di biodiversità e bellezza, fonte di vita e ricchezza per i territori", è l'appello degli attivisti. 

Quest'anno inoltre, l'iniziativa si fa anche "social": "Fotografa i rifiuti più insoliti che trovi in spiaggia - spiega ancora l'associazione -, pubblicali su Instagram, Twitter e Facebook con l’hashtag #schifidaspiaggia. I migliori scatti saranno pubblicati sul sito di Legambiente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Spiagge e fondali puliti 2016": volontari in azione per liberare le coste dai rifiuti

NapoliToday è in caricamento