rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
life

Smart Cities e startup economy, il 6 ottobre vertice Italia-Usa

L'incontro si terrà, nell'ambito dello Smart City Tour Italia, nella sede dell’Unione Industriali partenopea. Ci saranno anche il sindaco Luigi de Magistris ed il presidente della Regione Caldoro

Napoli e Roma sono le nuove tappe dello Smart City Tour Italia, un'occasione per confrontare le esperienze italiane e americane volte a creare un ecosistema di servizi avanzati in ambito urbano e non.

A Napoli l'appuntamento è lunedì 6 ottobre, con l’evento “The U.S. and Italian Smart City. From StartUps to Smart Apps and Beyond” che si terrà nella sede dell’Unione Industriali partenopea. L'iniziativa è promossa – tra gli altri – dal Consolato generale degli Stati Uniti a Napoli, dall’Anci, dal Forum P.A. , dal ministero dello Sviluppo economico, da Regione Campania, Comune di Napoli, Unione Industriali di Napoli, Ance Campania.

Al centro dell'incontro partenopeo saranno i progetti di impresa da accelerare per dare un nuovo impulso allo sviluppo delle smart city nel nostro Paese. Si partirà dall’esame dello stato dell’arte, dalle best practice e delle esperienze italiane ed americane, allo scopo di individuare i best driver di sviluppo sul territorio e le strategie industriali e di venture per sostenere le startup.

Nell'occasione sarà firmato il memorandum of understanding (MoU) da tutti i partner che hanno manifestato la disponibilità ad impegnarsi nel realizzazione programmi sperimentali su empowerment, finanza e progettazione. Tra gli altri, parteciperanno Ambrogio Prezioso, presidente Unione degli Industriali di Napoli; Stefano Caldoro, presidente Regione Campania; Luigi de Magistris, sindaco del Comune di Napoli; Julieta Valls Noyes del governo degli Stati Uniti; Antonella Galdi per l'Anci; Simona Vicari, sottosegretario di Stato con delega alle Smart Cities.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smart Cities e startup economy, il 6 ottobre vertice Italia-Usa

NapoliToday è in caricamento