"Sformaurbis": alla Biblioteca Nazionale una mostra per la Giornata del Paesaggio

In esposizione tavole illustrate inedite di Luca Vannozzi. La mostra, a cura di Barbara Pavan, si inaugura venerdì 10 e sarà visitabile fino al 24 marzo

La mostra di tavole illustrate inedite di Luca Vannozzi, Sformaurbis, a cura di Barbara Pavan, si inaugura venerdì 10 marzo 2017, ore 16, alla Biblioteca Nazionale di Napoli, Sala Esposizioni, presso il Palazzo Reale, in piazza Plebiscito 1 e sarà visitabile fino al 24 marzo. Interverranno Simonetta Buttò e Francesco Mercurio. Catalogo in mostra.

Organizzata nell' ambito della prima Giornata Nazionale del Paesaggio, il 14 marzo, istituita nello spirito della Convenzione Europea. Sformaurbis è un progetto composito perché è serio e assai vasto il discorso di Luca Vannozzi che ragiona di territorio e paesaggio – urbano, naturale e umano – di storia e di storie, di luoghi e di culture. Vannozzi osserva, racconta e attraverso le opere di questa mostra si interroga sul presente e sul futuro di quello che ci ostiniamo a chiamare belpaese e che sarà più o meno bello, più o meno vivo e vivibile, a seconda delle scelte che si faranno – o che faremo.

Sono occorsi due anni di lavoro per completare le dodici opere che compongono questa mostra e che costituiscono il nucleo intorno al quale si articolano riflessioni di diversa natura, dalla letteratura all’architettura.

Luca Vannozzi è quello che in altri ambiti chiameremmo uno slow: medita lungamente e realizza le sue opere in tempi biblici. E qui la prima anomalia: in un’epoca che viaggia sempre più veloce, la lentezza è quantomeno originale e alternativa. E altrettanto curiosa è l’apparente schizofrenia che risulta dalla scelta di trattare argomenti alquanto seri attraverso i sorridenti, minuscoli personaggi un po’ retrò che popolano, anzi sovrappopolano, le sue affollatissime divertenti tavole.
 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Incidenti stradali

      Schianto sulla strada killer: due morti

    • Cronaca

      Incidente sul lavoro in trasferta, muore un operaio napoletano: giallo sulla dinamica

    • Cronaca

      Piazza Garibaldi, un uomo si lancia contro un treno in corsa: è grave

    • Cronaca

      Persone scomparse, ritrovata 46enne: era al Centro Direzionale

    I più letti della settimana

    • Controlli al Parco del Vesuvio, scoperti sversamenti illegali: sequestri e denunce

    • Ricerca Second Hand Effect: "Napoli prima provincia d’Italia per risparmio di CO2"

    • Casoria, nuova ordinanza su Raccolta Differenziata: "Inasprite le sanzioni"

    • Qualiano, il 9 giugno apre l'Isola Ecologica

    • Green Days al Vomero: Risparmio Energetico, Ecologia ed Edilizia sostenibile

    • Educazione Ambientale: "Capitan Eco" premia gli alunni di Qualiano

    Torna su
    NapoliToday è in caricamento