rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
life Pozzuoli

Spiagge invase dalla plastica e dai rifiuti: al via le "grandi pulizie" sul litorale flegreo

L’obiettivo del Comune puteolano è quello di consentire il regolare svolgimento di balneazione ed elioterapia

Al via la pulizia delle scogliere e degli arenili a Pozzuoli, tra il Rione Terra e localita’ La Pietra, che proseguirà nei prossimi giorni, anche per i tratti di costa tra Arco Felice e Lucrino e tra Licola e Cuma.

L’obiettivo del Comune puteolano è quello di consentire il regolare svolgimento di balneazione ed elioterapia. Al lavoro ci sono gli operai dei Servizi Ecologici Portuali di Napoli (Sepn), società convenzionata con il comune flegreo. Previsto in alcune giornate anche il supporto di volontari di associazioni ambientaliste.

Intanto, secondo un'indagine di Legambiente, "Beach litter", che ha monitorato 54 spiagge nel Mediterraneo, di cui 29 in Italia e 25 negli altri Paesi costieri, nell’80% dei casi i litorali italiani sono invasi da rifiuti di plastica e non solo. Rifiuti di ogni genere censiti dai volontari, dalle bottiglie e contenitori di plastica, a tappi, polistirolo, secchi, stoviglie usa e getta, oggetti legati alla pesca, mozziconi di sigaretta e rifiuti da mancata depurazione come cotton fioc e assorbenti.

“Beach litter” realizzata e curata da Legambiente, con il contributo di Novamont, e’ stata eseguita dai volontari dell’associazione ambientalista da aprile a maggio 2015 su un’area di 136.330 metri quadrati.

Le 29 spiagge italiane monitorate sono situate nei comuni di Ortona, Pisticci (Mt), Policoro (Mt), Pozzuoli (Na), Pontecagnano (Sa), Eboli (Sa), Trieste, Anzio (Rm), Fiumicino (Rm), Genova, San Benedetto del Tronto (Ap), Fermo, Porto Sant’Elpidio (Ap), Ancona, Polignano a Mare (Ba), Brindisi, Ginosa (Ta), Trappeto (Pa), Pachino (Sr), Noto (Sr), Portopalo di Capopassero (Sr), Ragusa, Vittoria (Rg), Pisa, Orbetello (Gr), Eraclea (Ve).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiagge invase dalla plastica e dai rifiuti: al via le "grandi pulizie" sul litorale flegreo

NapoliToday è in caricamento