rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
life Quarto

Quarto, riqualificazione e pulizia vasche di scolo

Specifici interventi saranno attuati sulle Vasche di via Crispi, via Pessina, via Pozzillo e via Consolare Campana

Partiti i lavori di pulizia e riqualificazione delle vasche di scolo, di competenza della Regione Campania, presenti sul territorio di Quarto.

La rete scolante Conca di Quarto riceve le acque piovane provenienti dai comuni limitrofi. "Come ben noto - spiega in un comunicato l'Amministrazione - allo stato attuale le vasche risultano avere ridotto il loro bacino di contenimento a causa dei materiali di origine alluvionale che le hanno invase e da troppi anni d’ abbandono compromettendo in parte la loro funzionalità idraulica. A seguito di sopralluoghi, avvenuti in maniera congiunta con i tecnici SMA Campania e i tecnici del comune di Quarto, si è giunta alla conclusione di attuare specifici interventi sulle 4 vasche in questione:

Vasca via Crispi

Verrà effettuato spianamento e rimozione del materiale terroso e del sedime trasportati dal deflusso delle acque e depositati proprio nella vasca. Questa operazione verrà effettuata con mezzi meccanici dotati di pala caricatrici e destinato a smaltimento. Le operazioni saranno effettuate da una squadra di operai che si adopereranno per decespugliare e bonificare il canale di scolo.
 

Vasca via Pessina

Dopo aver predisposto una rampa per dar modo ai mezzi di accedere alla vasca si effettuerà all’operazione di spianamento e rimozione del materiale terroso e del sedime trasportati dal normale deflusso delle acque e depositati. Questa operazione verrà effettuata con mezzo meccanico dotato di pala caricatrice e conferito a smaltimento. Gli operai dotata di mezzi meccanici quale motosega provvederanno al decespugliamento e alla bonifica del canale di scolo.
 

Vasca via Pozzillo

Dopo aver rimosso la barriera di protezione ancorata al suolo con piastre bullonate è indispensabile la predisposizione di una rampa per permettere agli automezzi di accedervi. Operazione necessaria il decespugliamento e diradamento della vegetazione spontanea per facilitare le operazioni perlustrative e le successive movimentazioni dei mezzi meccanici. Si procederà anche in questo caso allo spianamento e rimozione del materiale terroso e del sedime trasportati dal normale deflusso delle acque e depositati, con mezzo meccanico come sopra.


Vasca via Consolare Campana

Rimovendo parte della recinzione si permetterà ai mezzi di raggiungere il bacino visto anche un dislivello di 4 metri è necessaria la predisposizione di una rampa. Dopo il decespugliamento e diradamento la rimozione avverrà manualmente con pala o badile e il materiale terroso verrà conferito in discarica con successiva bonifica del canale di scolo.

<

Siamo di fronte ad una criticità oggettiva, la città non può permettersi più lo stallo di chi, nel tempo, ha messo dinanzi a tutto i propri interessi. E’ giunta l’ora di rimboccarsi le maniche ed agire, lo stiamo facendo, stiamo facendo il possibile in tutte le sedi opportune per cercare le soluzioni, e il protocollo con SMA è una di queste in attesa dei fondi regionali per risolvere radicalmente il problema>>.

<>, così specifica il vicesindaco e assessore all’Ambiente Andrea Perotti e continua:  <>

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarto, riqualificazione e pulizia vasche di scolo

NapoliToday è in caricamento