rotate-mobile
life

In arrivo 20 nuove spazzatrici per Napoli: "Saranno due per ogni Municipalità"

Ad annunciarlo è stato l'amministratore unico di Asìa Francesco Iacotucci, che ha annunciato anche novità per quanto riguarda il centro di raccolta di Fuorigrotta

L'annuncio è di Francesco Iacotucci, amminitratore unico di Asìa: "Proporremo al Comune di Napoli di partecipare al bando della Città Metropolitana per acquistare 20 nuove spazzatrici per le strade della città".
Il numero uno della municipalizzata è intervenuto al Forum Economia Circolare e Sostenibile, organizzato a Napoli da Anea (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente).

Le spazzatrici – ha spiegato Iacotucci – "saranno adatte anche ai vicoli del centro storico e saranno equamente distribuite. Saranno macchine piccole, per permettere l'accesso a tutte le strade della città".

La gara di Città Metropolitana dovrebbe partire tra 5-6 mesi, quindi è verosimile – fa capire l'amministratore Asìa – che le macchine saranno in strada verso la metà del 2019. "Venti spazzatrici significa averne due per ogni municipalità e pensiamo di acquistarne almeno la metà elettriche in modo da ridurre l'impatto ambientale e il rumore"

I bandi della Città Metropolitana sui rifiuti riguardano anche i centri di raccolta comunali, e anche su questo il capoluogo partenopeo pensa alla candidatura. "Siamo arrivati a dieci isole ecologiche in città e ora abbiamo deciso di rilanciare un progetto già esistente – spiega Iacotucci – che prevede di sostituire un centro di raccolta temporaneo a Fuorigrotta con uno stabile nella stessa zona".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo 20 nuove spazzatrici per Napoli: "Saranno due per ogni Municipalità"

NapoliToday è in caricamento