Luoghi del Cuore, ecco quelli in Campania

La classifica Fai dei posti italiani da non dimenticare annovera diverse località della regione e della provincia di Napoli

Convento di San Gennaro Vesuviano

Il Fondo ambiente italiano (Fai) ogni anno promuove, in collaborazione con Intesa San Paolo, la classifica dei Luoghi del Cuore. Quest'anno, nella settima edizione della lista dei siti del Paese da non dimenticare, vede la Campania nella top ten.

Tra palazzi, chiese, conventi, castelli, oasi naturalistiche e scavi archeologici, sono stati segnalati oltre 20mila posti, poi votati – a partire dallo scorso maggio – da più di un milione di persone. Se sul podio ci sono il Convento dei Frati Cappuccini a Monterosso al Mare (La Spezia), la Certosa di Calci a Pisa e la fortezza medievale di Calatubo ad Alcamo (Trapani), già al quinto posto c'è – con 37 mila voti – la Chiesa di Sant'Agnello a Maddaloni, edificio del 1100 che mostra ancora i segni del terremoto del 1980.

La Campania appare anche al 7mo posto con il Convento francescano di San Gennaro Vesuviano, poco sopra la Chiesa Santa Maria della Pomice a Ravello ed i luoghi di Donizetti sul Monte Somma.

La classifica ha anche un obiettivo, ovvero propiziare interventi di recupero. Nella nostra Regione si è già resa utile in tal senso con i lavori alla Chiesa di San Salvatore de Birecto ad Atrani ed il Museo di Totò nel Rione Sanità di Napoli. Ogni comitato regionale Fai può fare richiesta di interventi presentando progetti concreti, cofinanziati, e che diano sostegno ai territori in cui andrebbero a cadere.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Offerta di prestito tra particolare grave (24H) Ciao, hai bisogno di un prestito di denaro, soprattutto nel mondo vi offriamo un prestito di 5.000 € 10 € 000 .000 in termini semplici, offriamo questo prestito a chiunque in grado di pagare con gli interessi 3%. Si prega di controllare le aree in cui puoi aiutare: mutui casa, prestiti di investimento, prestiti auto, consolidamento del debito, prestiti, mutui, prestiti personali. Offriamo prestiti a breve, medio e lungo termine ed i nostri trasferimenti vengono forniti da una banca per la sicurezza delle transazioni. Contattaci, e se avete bisogno di un prestito per avere maggiori informazioni sulla nostra offerta di prestito ed i nostri termini e condizioni del prestito. .Contactez Noi se avete bisogno di un email soldi del prestito :: macarolle40@gmail.com

Notizie di oggi

  • Politica

    Comune di Napoli, approvato il Rendiconto 2016 in Consiglio

  • Cronaca

    Tragedia sui binari: muore travolto da un treno della metropolitana

  • Cronaca

    Sesso tra minorenni, il video finisce in rete: cinque indagati

  • Cronaca

    Padre e figlio uccisi in tabaccheria: è vendetta di camorra

I più letti della settimana

  • Controlli al Parco del Vesuvio, scoperti sversamenti illegali: sequestri e denunce

  • Ricerca Second Hand Effect: "Napoli prima provincia d’Italia per risparmio di CO2"

  • I volontari di "Sii Turista Della Tua Città" ripuliscono Coroglio

  • Ischia, I Giardini La Mortella "tutorial" per la cura del verde

  • Casoria, nuova ordinanza su Raccolta Differenziata: "Inasprite le sanzioni"

  • Villaggio del Riciclo all'Uci Cinemas: i rifiuti da problema a risorsa

Torna su
NapoliToday è in caricamento