Goletta Verde, tappa a Ischia per il tour 2016 in difesa di coste e mari

La storica imbarcazione di Legambiente sarà a Forio dal 29 giugno al 1° luglio per poi spostarsi nel Cilento con soste ad Acciaroli e Pioppi, Palinuro, Marina di Camerota, Sapri

Goletta Verde - foto Legambiente

La Campania è la quarta regione toccata dal tour 2016 della Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente, che anche quest’estate è partita per difendere i mari e le coste italiane. 

"Fedele, da 30 anni, al suo lavoro - spiega l'associazione ambientalista - di analisi della qualità delle acque, di denuncia dell’inquinamento e della scarsa e inefficiente depurazione dei reflui, delle speculazioni edilizie e della cattiva gestione delle coste italiane. Caparbia nel dedicarsi a proteggere il mare e le coste dalle illegalità di ogni sorta e valorizzare, invece, il patrimonio unico del nostro Paese". 

Un viaggio lungo le coste della Penisola – realizzato grazie al sostegno del Consorzio obbligatorio degli oli usati (COOU) e dei partner tecnici NAU e Novamont – che terminerà a Ferragosto in Friuli-Venezia Giulia. 

L’imbarcazione ambientalista farà tappa da oggi, 29 giugno, a Ischia-Forio per poi spostarsi nel Cilento con soste ad Acciaroli e Pioppi (1 luglio), Palinuro (2 luglio), Marina di Camerota (2-3 luglio), Sapri (4 luglio).

Tutti gli appuntamenti della tappa ischiatana:

29 giugno
Ore 18 – 19.30 Visite del pubblico alla barca

30 giugno
16.30-18.30 Riciclaestate a Ischia. Sulla spiaggia della Chiaia (poco distanza dalla Goletta Verde) i laboratori didattici e di animazione della campagna di informazione e sensibilizzazione sull’importanza della raccolta differenziata anche in vacanza, promossa da Legambiente Campania e Conai. L’iniziativa a Ischia è realizzata in collaborazione con Ischia Summer Camp.

17.30 Visita guidata al centro storico di Forio (in collaborazione con l’associazione “Vicoli Saraceni” – punto d’incontro : fontana del corso principale di Forio). In piazza San Gaetano sarà inaugurata la mostra “30 anni dalla Parte del Mare” realizzata con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare e la collaborazione dell’Area marina protetta Regno di Nettuno e di Ferderparchi.

18.30 – 20 Visite del pubblico alla barca

1 luglio

11.00 – 13,30 – Nell’ambito del progetto “30 anni dalla parte del mare”, tavola rotonda: Il sistema delle Aree marine protette della Campania “Il Regno di Nettuno” (qui il programma completo). presso l’ex Libreria Vito Mattera (Pietra Torcia), Via Marina – Vicoletto San Gaetano – Forio d’Ischia

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Cimitero di Poggioreale, ossa ammassate in un loculo lasciato aperto

    • Cronaca

      Vaccini obbligatori, l'allarme delle Asl: “Non potremo soddisfare tutte le richieste”

    • Cronaca

      Alfano a Napoli: "In bocca al lupo a de Magistris. Noi vera alternativa a sinistra ed estremisti"

    • Cronaca

      Tragedia a Frattamaggiore: donna in attesa del quarto figlio si toglie la vita

    I più letti della settimana

    • I volontari di "Sii Turista Della Tua Città" ripuliscono Coroglio

    • Ischia, turismo sostenibile con la mobilità elettrica

    • Festival dello Sviluppo Sostenibile: a Napoli l'evento inaugurale

    • Le Passeggiate del Cambiamento: l'antica scala della Pedamentina

    • "Motorizzazioni in Campania al collasso": tavola rotonda al congresso della Confarca

    • Fattorie didattiche aperte: al via l’undicesima edizione

    Torna su
    NapoliToday è in caricamento