rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
life Poggioreale / Piazza Nazionale

Garby, il compattatore che mangia i rifiuti e dà in cambio buoni spesa

L'ecocompattatore è stato installato all'interno del supermercato Md di piazza Nazionale per iniziativa del presidente della V Municipalità Armando Coppola. "Ci aspettiamo un grande successo", ha spiegato

Mangia i rifiuti, dà in cambio buoni spesa: è l'ecocompattatore Garby, installato all'interno del supermercato Md di piazza Nazionale.

L'idea è venuta al presidente della IV Municipalità Armando Coppola circa un anno fa, nell'ambito del progetto “Il rifiuto è una risorsa”. Il funzionamento è semplice: si inseriscono nel dispositivo imballaggi in Pet, Ps, Pe, Hdpe, tappi di plastica, lattine d'alluminio e bicchieri in Pp, e si ricavano buoni spesa per gli esercizi commerciali aderenti all'iniziativa.

“Ci aspettiamo un grande successo – ha dichiarato Armando Coppola – Il nostro territorio ovviamente ha un’emergenza atavica per quanto riguarda i rifiuti, mi riferisco soprattutto alle zone dell’area industriale dove purtroppo, nonostante gli interventi ripetuti, non riusciamo a risolvere la situazione. Speriamo che questo inizio possa poi essere un viatico per creare sempre maggiore possibilità di educazione e di abitudine al riciclo”.

Quanto inserito all'interno di Garby viene ridotto al 20% del volume originario, poi imballato e spedito ad aziende che ne faranno nuove risorse. Il compattatore può lavorare mille pezzi al giorno, ed ha tre diverse bocche a seconda del materiale da immettere.

In un mese, risucchia dagli 800 chili alla tonnellata di materiale riciclabile. La quantità è notevole, e diventerà significativa quando – a breve - l'iniziativa sarà dislocata anche in altri luoghi della Municipalità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garby, il compattatore che mangia i rifiuti e dà in cambio buoni spesa

NapoliToday è in caricamento