rotate-mobile
life Forio

Fari in affitto ai turisti, l'iniziativa del Demanio

L'obiettivo è sottrarli al degrado. Nove in tutto nel Paese, i fari campani coinvolti dal progetto sono a Punta Imperatore (Forio d`Ischia) e Capo d`Orso (Maiori, Salerno)

Saranno dati in affitto per 50 anni: nove fari italiani, protagonisti del progetto del Demanio Valore Paese-Fari, verranno valorizzati attraverso un'iniziativa imprenditoriale che possa conciliare recupero del patrimonio, tutela ambientale e sviluppo.

Tra i nove, uno è in provincia di Napoli. Si tratta del faro di Punta Imperatore a Forio d`Ischia. Secondo faro campano quello di Capo d`Orso a Maiori in provincia di Salerno.

Gli immobili verranno dati ad operatori che possano "sviluppare un progetto dall'elevato potenziale per i territori, in una logica di partenariato pubblico-privato, a beneficio di tutta la collettività".

Per ottenere la concessione sarà necessario partecipare a partire da oggi ad una consultazione pubblica online (formi a questo indirizzo), destinata a chiunque abbia idee e proposte: pubbliche amministrazioni, cittadini, associazioni, operatori di mercato, imprenditori interessati e possibili futuri concessionari.

I suggerimenti raccolti fino al 10 agosto serviranno a delineare poi i bandi di gara. Questi verranno pubblicati nell`autunno 2015 per concludersi a inizio 2016. Vincerà "la miglior proposta in termini sia di progetto imprenditoriale che di sostenibilità economico-finanziaria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fari in affitto ai turisti, l'iniziativa del Demanio

NapoliToday è in caricamento