rotate-mobile
life

Ciclo rifiuti, l'annuncio di De Luca: "In due anni e mezzo costruiremo 12 impianti di compostaggio"

Il Presidente della Campania in conferenza stampa ha illustrato i progetti che verranno finanziati con i Por 2014-2020. A disposizione 4,1 miliardi di euro, ma si tratta di "risorse in parte già bruciate perché dobbiamo completare opere non perfezionate nel ciclo precedente"

Dieci, dodici impianti di compostaggio "per smaltire 700mila tonnellate di umido l'anno in Campania e diventare completamente autonomi". E' l'idea del presidente della Campania Vincenzo De Luca per il ciclo dei rifiuti in regione. "Uno degli assi del Por 2014-2020 riguarda l'ambiente - ha spiegato il numero uno di Palazzo Santa Lucia - Dopo aver rinunciato alla costruzione di tre termovalorizzatori, l'idea è quella di realizzare 10-12 impianti di compostaggio".

Il Governatore ha spiegato la sua posizione nel corso di una conferenza stampa nella sede della Giunta. "In due anni e mezzo si può realizzare l'obiettivo - ha aggiunto - E istituiremo anche una struttura di controllo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori".

"Abbiamo avuto in queste ore l'approvazione del Por 2014-2020 - ha precisato l'ex Sindaco di Salerno - A disposizione ci sono 4.1 miliardi di euro, risorse importanti ma in parte già bruciate perché dobbiamo completare opere non perfezionate nel ciclo precedente". "Abbiamo deciso di fare una svolta radicale - ha aggiunto De Luca - dicendo no alla polverizzazione della spesa e no alle clientele nell'utilizzo dei fondi europei. Bisogna creare lavoro e investire per i risolvere i problemi strutturali della Regione Campania".

Nel corso della conferenza stampa De Luca è intervenuto anche a proposito della riqualificazione del quartiere flegreo di Bagnoli: "Bagnoli era parte di un grande progetto, ma non abbiamo potuto fare lo scivolamento dai Por precedenti: dobbiamo completare le opere entro marzo - ha proseguito il Presidente della Campania - altrimenti perdiamo 100 milioni. Al momento è inutile stanziare nuove risorse".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclo rifiuti, l'annuncio di De Luca: "In due anni e mezzo costruiremo 12 impianti di compostaggio"

NapoliToday è in caricamento