rotate-mobile
life Ercolano

Claudio Cosentino è il nuovo Amministratore Delegato di GORI

Cosentino, romano di 45 anni, vanta una fulgida carriera professionale all'interno del gruppo Acea. Succede a Giovanni Paolo Marati, che ha ricoperto l'incarico negli ultimi 5 anni

Si è svolto, presso la sede della Direzione ad Ercolano, il Consiglio di Amministrazione di GORI, presieduto dal presidente Amedeo Laboccetta, nel corso del quale è stato nominato amministratore delegato della Società Claudio Cosentino (già vicepresidente di GORI nello scorso CdA), succedendo a Giovanni Paolo Marati, che ha ricoperto l’incarico negli ultimi 5 anni. 

Cosentino, romano di 45 anni, nel 1992 si è laureato con lode in Ingegneria Civile presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ottenendo il dottorato di ricerca in Idraulica e Costruzioni Idrauliche presso le Università di Napoli, Roma e Palermo. La sua carriera professionale all’interno del gruppo Acea è significativa.

Ha iniziato sul campo come progettista dell’area idrico-ambientale, per poi passare nel 1999 a rivestire il ruolo di Responsabile Pianificazione e Mercato per le Gestioni Idriche Estero, dove, tra i numerosi progetti sviluppati, si è occupato della sottoscrizione di contratti di gestione del servizio idrico in Armenia, Repubblica Dominicana, Albania e Colombia.

Dal 2003 Claudio Cosentino ha ricoperto poi incarichi crescenti in AceaElectrabel - società che opera nel mercato della generazione elettrica, del trading e della vendita di energia e gas - fino a quello di Amministratore Delegato. Dal 2008, inoltre, è responsabile per il gruppo Acea del coordinamento delle gestioni idriche in Campania. Dal 2012 è stato Direttore dell’Area Idrico Ambientale di Federutility, l’associazione nazionale che raccoglie le aziende che operano nel comparto dei servizi idrici, gas naturale e distribuzione elettrica. Collabora con il Dipartimento di Scienza dell’Ingegneria Civile della III Università di Roma, conducendo attività didattica e di ricerca ed è autore di numerose pubblicazioni su riviste tecnico-scientifiche nazionali ed internazionali. .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Claudio Cosentino è il nuovo Amministratore Delegato di GORI

NapoliToday è in caricamento