rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
life Giugliano in campania

Pioppi e batteri contro i veleni: la bonifica del frutteto di San Giuseppiello

Nei terreni sequestrati ai fratelli Vassallo, dov'erano stati sotterrati fanghi industriali, è in corso un'innovativa opera di recupero totalmente affidata alla natura

Disinquinamento del suolo dalle sostanze tossiche con un metodo green ed a basso costo. È quanto viene portato avanti dallo scorso anno nel frutteto di San Giuseppiello, a Giugliano. Sei ettari sequestrati nel 2008 ai fratelli Vassallo, dove erano stati seppelliti fanghi industriali contenenti altissime concentrazioni di cromo e di idrocarburi.

Il progetto di risanamento è condotto dal commissario alle bonifiche Mario De Biase. Con lui un gruppo di ricerca della Federico II coordinato dal docente di Agraria Massimo Fagnano. Gli alberi da frutto sono stati sostituiti da pioppi, 20mila, le cui radici assorbiranno – nel giro di alcuni anni – i metalli pesanti presenti nel terreno. Nel frattempo è stato sparso compost arricchito con batteri capaci di metabolizzare gli idrocarburi. Il tutto al costo di 900mila euro, enormemente inferiore rispetto alle usuali spese di bonifica con movimentazione dei terreni.

Soltanto quando i veleni saranno stati eliminati da pioppi e batteri, si deciderà a cosa destinare i terreni. "Qualunque sarà la destinazione finale – spiega De Biase – a San Giuseppiello avremo recuperato un terreno agricolo ed un polmone di verde".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioppi e batteri contro i veleni: la bonifica del frutteto di San Giuseppiello

NapoliToday è in caricamento