rotate-mobile
energia Pozzuoli / Via Campi Flegrei

Campi Flegrei: l'impianto geotermico per il supervulcano

La sperimentazione dell'impianto di geotermia durerà quattro anni e sarà realizzato dunque nella zona ad est della Solfatara

Il progetto di realizzare un impianto geotermico a via Scarfoglio, nell’area dei campi Flegrei, sta riscuotendo un grande interesse. Il progetto, infatti ideato da un'azienda napoletana, mira a realizzare un impianto di produzione di energia elettrica alimentato dal liquido geotermico estratto da tre pozzi di produzione, come riportato dal Corriere del Mezzogiorno.

La sperimentazione dell'impianto di geotermia durerà quattro anni e sarà realizzato dunque nella zona ad est della Solfatara. I pozzi dovrebbero raggiungere la profondità di circa 950 metri sotto il livello del suolo. Il fluido geotermico estratto avrà una temperatura di 165 gradi centigradi.

Il progetto ha destato molta preoccupazione in quanto secondo alcuni esperti potrebbe provocare terremoti, in quanto una reimmissione in un sottosuolo instabile, come quello dei Campi Flegrei, di fluidi ad elevata pressione potrebbe avere effetti destabilizzanti, smentiti dai promotori del progetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi Flegrei: l'impianto geotermico per il supervulcano

NapoliToday è in caricamento