rotate-mobile
energia

Aumenta il recupero degli oli lubrificanti usati in provincia di Napoli

Secondo il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, che gestisce il recupero a livello nazionale, nel 2013 sono state 8.787 le tonnellate recuperate, sulle 13.961 raccolte nell'intera Regione Campania

Aumenta la raccolta degli oli lubrificanti usati in Provincia di Napoli.

Secondo i dati del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (COOU - Ente che coordina la raccolta e il riciclo dei lubrificanti usati a livello nazionale), nel 2013 sono state 8.787 le  tonnellate recuperate, su 13.961 tonnellate raccolte nell'intera Regione Campania.

Gran parte dell'olio usato raccolto, viene "rigenerato". "La rigenerazione - si legge sul sito del COOU - è il processo che meglio valorizza l’olio usato raccolto, perché consente di trasformarlo in una base lubrificante rigenerata, con caratteristiche qualitative simili a quelle degli oli prodotti direttamente dalla lavorazione del greggio. La rigenerazione ha anche un alto rendimento: da 100 kg di olio usato si possono ottenere circa 65 kg di olio base rigenerato e 20/25 kg di gasolio e bitume, consentendo così un risparmio significativo sulla bolletta energetica italiana. Infatti circa il 25% del mercato delle basi lubrificanti in Italia è costituito da basi rigenerate".

Il Consorzio è presente con un suo stand all'iniziativa Ecologicamente Green&Smart, in piazza del Plebiscito (8-11 maggio). Un'occasione per avvicinare le persone ed i bambini in particolare a questa particolare tematica e spronarli verso comportamento "eco-responsabili". Nello specifico, i ragazzi potranno prendere parte alla Green League ed apprendere, attraverso il gioco, che ruolo importante possono ricoprire nella tutela dell'ambiente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumenta il recupero degli oli lubrificanti usati in provincia di Napoli

NapoliToday è in caricamento