rotate-mobile
energia Capri / punta tragara

Capri laboratorio ecosostenibile: un muretto fotovoltaico per il pino di Punta Tragara

L'iniziativa è di Marevivo, Enea e Comune dell'isola azzurra: il mini impianto solare illuminerà l'albero che domina il lungomare a partire da stasera

Il pino marittimo del Belvedere di Punta Tragara, a Capri, verrà illuminato da uno speciale muretto fotovoltaico: è il progetto ecosostenibile con cui l’associazione Marevivo ed Enea ed il Comune dell'isola azzurra vogliono valorizzare il patrimonio paesaggistico locale.

L’inaugurazione, stasera, del mini impianto solare darà quindi inizio alla serata del belvedere, un'illuminazione di led puntata sull'albero che domina la terrazza. Parteciperanno, tra gli altri, il presidente Marevivo Rosalba Giugni, il sindaco di Capri Ciro Lembo, il sottosegretario del Ministero dei Beni e delle attività culturali Ilaria Borletti Buitoni e l’architetto dell'Unità Centrale Studi e Strategie dell’Enea Gabriella Funaro.

“Avvolgere di luce questo pino attraverso un semplice muretto che cattura l’energia solare, senza incidere sulle caratteristiche del paesaggio, è una grande emozione – spiega Rosalba Giugni – Rappresenta un’ulteriore tappa dell’impegno che Marevivo porta avanti da anni nelle isole minori italiane, laboratori di sostenibilità”.

Il prototipo di muretto fotovoltaico deriva dal Concorso di Idee “Sole, vento e mare - Energie rinnovabili e paesaggio” di Marevivo, con Enea, Gse, Ministero dei Beni e delle attività culturali, Ministero dell’Ambiente e Centro di Ricerche Citera dell’Università di Roma La Sapienza. Un concorso volto a premiare proposte innovative sulle fonti rinnovabili nel rispetto di vincoli paesaggistici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capri laboratorio ecosostenibile: un muretto fotovoltaico per il pino di Punta Tragara

NapoliToday è in caricamento