rotate-mobile
Green Ischia

Ischia e Procida raccolgono la sfida delle Cartoniadi 2017

Dall’1 al 31 luglio 2017 abitanti e turisti sono chiamati a raccogliere di più e meglio carta e cartone per aggiudicarsi il montepremi: 15.000 euro per finanziare opere e servizi di interesse collettivo

Le Isole Minori italiane sono realtà dal grande valore ambientale e culturale, ecosistemi da salvaguardare e proteggere sempre, ma ancora di più nel periodo estivo in cui diventano meta turistica tra le prescelte e vedono la popolazione aumentare fino a 3 volte. 

La salvaguardia di questi territori non pu  prescindere da un’attenta gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata. E come poter sensibilizzare cittadini e turisti sull’importanza di una corretta raccolta differenziata come strumento di difesa di un ambiente così delicato? Fra le tante iniziative di comunicazione, Comieco - Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – organizza nel mese di luglio le Cartoniadi, la gara di raccolta differenziata di carta e cartone che coinvolgerà quest’anno Isola d’Elba, Ischia, La Maddalena, Lipari, Pantelleria e Procida. 

Nel periodo compreso tra il l’1 e il 31 luglio 2017 abitanti e turisti delle isole coinvolte sono chiamati ad aumentare la quantità e la qualità della loro raccolta differenziata di carta e cartone rispetto al mese di luglio 2016. 
15.000 euro è il premio che Comieco riconoscerà all'isola che alla fine del mese di luglio avrà raggiunto i migliori risultati di raccolta differenziata. I soldi del premio saranno destinati al finanziamento di opere, beni o servizi di interesse pubblico e in favore del benessere della collettività.    

Tutti sono chiamati a migliorare la raccolta differenziata della propria isola, per avere un ambiente più pulito, evitare che materiali ancora utili e preziosi come la carta e il cartone finiscano in discarica, e per vincere il titolo di Campione delle Cartoniadi 2017. 

‘I risultati di raccolta differenziata di carta e cartone delle Isole Minori (oltre 9mila tonnellate nel 2015) delineano un trend positivo dal 2010, - commenta Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco - segno che fa ben sperare per lo sviluppo della raccolta sul territorio. Ad esempio l’Isola de La Maddalena segnala una crescita di 69% in cinque anni, Procida è passata da 25 kg di carta e cartone raccolti per abitante ai 41 kg/ab del 2015, l’Isola d’Elba si attesta su una raccolta pro capite di 66 kg/ab. Risultati positivi che appaiono per  ancora lontani rispetto ai target fissati dall’UE per il 2030, che prevedono una quota di intercettazione di carta e cartone pari all’80%: insieme ad ESA abbiamo organizzato il campionato della raccolta di carta e cartone perché c’è ancora molto da fare in queste belle realtà’.     

COSA PUOI METTERE NEL CONTENITORE DELLA CARTA 
CARTA: sacchetti, giornali, riviste, libri, quaderni, opuscoli e fogli in genere. 
CARTONE: scatole e scatoloni, di ogni dimensione purché puliti e appiattiti. CARTONCINO: confezioni come quelle di prodotti alimentari, per l’igiene personale e della casa, etc.  

10 TRUCCHI PER VINCERE LA SFIDA 
1. SELEZIONA correttamente carta, cartone e cartoncino prima di metterli nel contenitore della carta. 
2. TOGLI nastri adesivi, punti metallici e altri materiali non cellulosici (es. la plastica che avvolge le riviste, il polistirolo, i sacchetti di plastica...) 
3. APPIATTISCI le scatole e comprimi gli scatoloni per ridurne il volume. 
4. NON ABBANDONARE carta, cartone e cartoncino fuori dai contenitori. 
5. NON METTERE carta, cartone e cartoncino con residui di cibo o terra: generano cattivi odori, problemi igienicosanitari e contaminano la carta riciclabile. 
6. NON CONFERIRE i fazzoletti di carta: sono quasi tutti anti-spappolo e quindi difficili da riciclare. 7. NON BUTTARE gli scontrini. I più comuni sono fatti con carte termiche che reagiscono al calore e creano problemi in fase di riciclo. 
8. NON BUTTARE la carta oleata, per esempio quella per affettati, formaggi e focacce, nel contenitore della carta: non è riciclabile. 
9. NON GETTARE carta sporca di sostanze velenose (come vernici, solventi, etc.) perché contamina quella pulita. 
10. NON METTERE nel contenitore dei rifiuti indifferenziati tutta la carta e il cartone e il cartoncino che si possono riciclare.    
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ischia e Procida raccolgono la sfida delle Cartoniadi 2017

NapoliToday è in caricamento