rotate-mobile
Università

Clementino sale in cattedra alla Federico II

Durante un incontro sui linguaggi della creatività agli studenti ha detto: "Continuate a inseguire i vostri sogni". Con il rapper campano anche Max Jovine dei 99 Posse

Clementino è stato l'indiscusso protagonista dell'incontro sui linguaggi della creatività tenuto questa mattina nell'aula Carlo Ciliberto del Complesso di Monte Sant'Angelo dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.   

'Talents Motivation', questo il tema della mattinata,  organizzata dalla Effedue Agency, che ha dato vita al brand UMF, festival delle arti e della musica nato all’interno della Federico II, e al progetto ‘UMF meets’, con l'obiettivo di portare la musica e l’arte nelle aule universitarie dialogando sulle nuove forme di comunicazione, di innovazione e di industria musicale direttamente con gli artisti. A dare inizio alla mattinata sono stati i saluti di Roberto Vona, docente di economia e gestione delle imprese, Fluvio Visone, Presidente del Consiglio degli Studenti di Ateneo, Valentina Della Corte, docente di Strategic Management e Marketing, Antonella Miletti, docente di Istituzioni di Diritto Privato, e Renato Briganti, docente di Diritto Pubblico. A moderare la conversazione, Lello Savonardo, docente di Teorie e Tecniche della Comunicazione della Federico II.

Il messaggio agli studenti di Clementino "Continuate a seguire i vostri sogni, ad essere determinati", ha detto il rapper agli studenti, prima di dare spazio a creatività, chitarra e voce: ha cantato O'vient, accompagnato da tutti gli studenti presenti, non si è tirato indietro alla richiesta di un freestyle e poi ha salutato con Mare di Notte e Cos Cos Cos. Il tempo è trascorso velocemente tra risate e analisi dettagliate su come sia importante il testo di una canzone, la scelta degli argomenti, i messaggi che trasmette. Clementino, in particolare, si è soffermato molto su quanto sia fondamentale per lui l'essere nato in Campania, sull'utilizzo delle parole e su quanto quelle in dialetto si adattino perfettamente alle necessità musicali: essendo spesso tronche - ha spiegato - assecondano gradevolmente il suono. Ha quindi sottolineato l'importanza di approfondire ogni aspetto di ciò che si sceglie di fare e si è soffermato in particolare sugli aspetti manageriali delle carriere, tema che si inserisce perfettamente nel contesto universitario di Monte Sant'Angelo, dove risiede il Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni che ha ospitato l'evento.

Grande la commozione quando è stato ricordato Pino Daniele, cui sono stati dedicati diversi momenti, con la partecipazione di Max Jovine dei 99 Posse, salito in cattedra, a sorpresa, con il rapper campano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clementino sale in cattedra alla Federico II

NapoliToday è in caricamento