rotate-mobile
Università

Antimateria e neutrini: la Federico II di Napoli ancora protagonista della ricerca internazionale

Lo studio apre nuove prospettive alla ricerca su materia e antimateria

Pubblicato su Nature uno studio sul comportamento dei neutrini e delle loro antiparticelle cui partecipa anche la Federico II di Napoli.

La ricerca, cui l'importante rivista scientifica internazionale dedica la copertina dell'ultimo numero,apre uno spiraglio nella comprensione di uno dei grandi misteri che riguardano il nostro universo: la prevalenza della materia sull'antimateria.

L'esperimento è una collaborazione internazionale che conta circa 500 scienziati di 67 istituzioni in 12 paesi: Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Polonia, Russia, Spagna, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti d'America e Vietnam. La partecipazione italiana a T2K è coordinata dall'INFN (Istituto nazionale di fisica) e vede contributi delle sezioni INFN e delle Università di Napoli Federico II, Padova e Roma Sapienza, Università e Politecnico di Bari, e dei Laboratori Nazionali di Legnaro dell'INFN. In particolare i gruppi dell'INFN hanno attualmente ruoli di primo piano sia nello sviluppo e nell'analisi dei dati che nella realizzazione di rivelatori di nuova generazione che verranno utilizzati nei prossimi ann) per migliorare i risultati attuali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antimateria e neutrini: la Federico II di Napoli ancora protagonista della ricerca internazionale

NapoliToday è in caricamento