Liceo Classico e Scientifico delle Accademie militari: come si accede

Particolarmente richiesta la Nunziatella di Napoli, fondata nel 1787 da Ferdinando IV di Borbone, che garantisce una formazione di eccellenza a 360°

Le scuole militari sono istituti superiori e comprendono i percorsi formativi del liceo classico e del liceo scientifico. Possono accedervi gli studenti a partire dai 15 anni per completare l'ultimo triennio del percorso di istruzione secondaria di secondo grado intrapreso presso un comune liceo, classico o scientifico .

In Italia gli istituti militari:

-Nunziatella di Napoli - Esercito 
-"Teulié" di Milano - Esercito 
-"Francesco Morosini" di Venezia - Marina Militare 
-"Giulio Douhet" di Firenze - Aeronautica Militare 

Oltre all’insegnamento delle specifiche materie di carattere militare - come ad esempio addestramento al combattimento, armi e tiro e topografia - le accademie militari hanno programmi di studio corrispondonti a quelli dell'ultimo triennio del liceo (classico o scientifico, in base al percorso scelto). Grande attenzione viene data alle discipline sportive dal karate al nuoto, scherma, equitazione ed inoltre atletica, pallacanestro, pallavolo, vela, sci, roccia, difesa personale e non manca un corso intensivo di lingua straniera, con stage estivo. 

I Licei Militari ospitano gli studenti per tutti gli anni di studio, mettendo a disposizione laboratori scientifici, biblioteche, aule di informatica, aule multimediali di lingue, palestre e anche sale per il tempo libero.

Per essere ammessi ad una Scuola Militare è necessario superare un concorso, bandito solitamente nei mesi di marzo/aprile: necessari precisi requisiti psico-attitudinali e il superamento di prove culturali e fisiche. Tutte le informazioni sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione, titoli e requisiti sono contenute nel bando di concorso pubblicato ogni anno sulla Gazzetta Ufficiale.

E' bene avvisare che il concorso è molto selettivo. I posti disponibili, infatti, sono davvero pochi: per l’anno scolastico 2019-2020, ad esempio, sono disponibili complessivamente, per tutte le 4 accademia, solo 297 posti .

Terminati i tre anni di formazione e studio, l’allievo delle Scuole Militari consegue il diploma con cui può iscriversi a qualsiasi corso di laurea o partecipare ai concorsi per i ruoli delle Forze Armate. Con il diploma, gli allievi della Scuola navale militare "Francesco Morosini" di Venezia portano a casa anche la patente nautica, mentre gli allievi della Scuola dell'Aeronautica militare "Giulio Douhet" conseguono il brevetto per ultraleggeri.

Concorso Scuole Militari: i manuali più venduti sul web

Scuole militari. Esercito, Marina, Aeronautica. Teoria e quiz

Scuole militari. Esercito, Nunziatella e Teulié, Marina militare, Morosini, Aeronautica militare Douhet. Teoria e quiz. Con Contenuto digitale per download e accesso on line

Militest. I test culturali e psicoattitudinali di ammissione alle scuole militari. Con Contenuto digitale per download e accesso on line

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Parte da Napoli il primo Corso Universitario d'Italia per Estetiste

  • I migliori licei di Napoli e provincia per avere successo all'Università o trovare lavoro

  • Voucher fino a 3mila euro per la formazione delle donne tra i 18 e i 50 anni

  • Ad Ercolano il 3° campionato nazionale di Pasticceria degli Istituti alberghieri

  • Refezione scolastica: da gennaio partirà il nuovo appalto

  • Campus "Principe di Napoli", ad Agerola la Scuola di Alta Cucina diretta da Heinz Beck

Torna su
NapoliToday è in caricamento