Ad Ercolano il 3° campionato nazionale di Pasticceria degli Istituti alberghieri

dal 19 al 21 novembre le gare. Nella giuria anche il campione del mondo di pasticceria Matteo Cutolo e il campione italiano Gianluca Cecere

Si terrà presso l’Istituto Superiore “A. Tilgher” di Ercolano" - campione in carica per l'anno scolastico 2018/2019 con Cristian Beducci e Simona Liberini - il terzo Campionato Nazionale di Pasticceria degli Istituti Alberghieri d’Italia.

Organizzata dalla FIPGC, la Fondazione internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, la gara andrà avanti dal 19 al e 21 novembre prossimi.

“Queste manifestazioni rappresentano l’occasione perfetta per mettere alla prova il talento e la creatività dei migliori pasticceri e cake designer del nostro paese – spiega il prof. Giuseppe Montella, dirigente scolastico del Tilgher - I partecipanti saranno messi a dura prova, dovranno realizzare vere e proprie opere d’arte che saranno valutate anche nel più piccolo dettaglio: dalle tecniche utilizzate agli ingredienti, dalla pulizia del piano di lavoro utilizzato al tempo impiegato per assemblarle”.

In gara ci saranno 30 istituti, di tutte le regioni d’Italia. La giuria sarà formata da Carla Galdino come rappresentante del MIUR e da quattro professionisti del settore: il campione del mondo di pasticceria Matteo Cutolo, la responsabile nazionale del comparto “Cake design” della FIPGC Cinzia Lotti, il campione Italiano di pasticceria Gianluca Cecere e l'avv. Raffaele Cardillo chef de “Il ristorantino dell'avvocato", già presidente regionale dell'Associazione Professionale Cuochi Italiani.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tirocini retribuiti: si riparte. Nuove opportunità per circa 400 studenti universitari

  • Città della Scienza cerca 25 giovani per il suo "Creative Lab 2"

  • Diventare videomaker: dalla Regione un corso di 600 ore, retribuite

  • A Napoli la prima Academy d'Italia sul 5G

Torna su
NapoliToday è in caricamento