rotate-mobile
Corsi di Formazione Pozzuoli

Quaranta borse di studio a giovani disoccupati per rilanciare Monterusciello

Pubblicato il bando per il terzo ciclo di formazione del progetto MAC-Monterusciello Agro-City. Le borse di studio hanno un importo tra i 2.250 e i 3.000 euro. Un finanziamento per i migliori progetti

Pubblicato sul sito del Comune di Pozzuoli il bando per il terzo ciclo dei corsi di formazione professionale di MAC, Monterusciello Agro city.

Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, ha l’obiettivo di riqualificare Monterusciello favorendo l’occupazione.

MAC, in particolare, punta a rinnovare l’aspetto del quartiere attraverso l’interconnessione tra area urbana e terreni agricoli, nell’ottica di una trasformazione creativa del tessuto urbano.

40 le borse di studio,  per un importo che va da 2.250,00 € a 3.000,00 €, da assegnare in questa edizione, con criteri premiali per i giovani del posto e, in genere, dell'area metropolitana di Napoli.

I requisiti per partecipare alla selezione  

Per prendere parte alle selezioni, alla data di presentazione della domanda, è necessario:

  • 1. Essere cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante;
  • 2. Avere il diploma di scuola secondaria di secondo grado, ovvero di titolo equipollente;
  • 3. Non aver compiuto il 30° (trentesimo) anno di età;
  • 4. Essere disoccupato. 

Le borse di studio non potranno essere cumulate con altre borse di studio, a qualsiasi titolo conferite, in corso di validità.

Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta semplice, sottoscritte dai candidati e complete di tutti gli allegati richiesti, dovranno essere consegnate al Comune di Pozzuoli entro e non oltre le ore 12:00 del 29 luglio 2019 mediante 

  • posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo info@pec2.comune.pozzuoli.na.it.
  • oppure per raccomandata
  • oppure  consegnate a mano, in via Tito Livio n. 4, Pozzuoli.

Il plico, chiuso e sigillato, contenente la domanda e gli allegati, dovrà riportare esternamente la dicitura "Selezione per il conferimento di n. 40 borse di studio - MAC - Monterusciello Agro-City”, specificando (oltre a cognome, nome e indirizzo del mittente) il percorso formativo di interesse tra

Permaculture – L’azienda agricola (10 bose di studio), durata 350 ore, con un approccio del tipo learning by doing, ovvero imparare facendo. La didattica infatti si svolgerà sul campo e nei campi .

- Ethical Production and Rural Marketing (10 bose di studio), durata di 350 ore.

- Innovation Business and Start-up (20 bose di studio), durata 250 ore.

Al termine dei percorsi formativi, le migliori idee di business, pensate per Monterusciello, saranno sostenute da un budget e dalla possibilità di utilizzare una sede nel Centro Incubatore di Business, creato all’interno del progetto.

Per tutte le informazioni e i dettagli il bando ufficiale è sul sito del Comune di Pozzuoli, alla sezione “Bandi di concorso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quaranta borse di studio a giovani disoccupati per rilanciare Monterusciello

NapoliToday è in caricamento