rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

Da BaccalàRe alla Notte dei Musei: cosa fare a Napoli dal 19 al 21 maggio

Sabato apertura serale straordinaria al costo di un euro per tanti musei partenopei. Sul Lungomare c'è l'evento dedicato al baccalà e a Castel dell'Ovo al via "Vitignoitalia 2017"

Fine settimana tutto da vivere a Napoli e in provincia: tanti gli eventi in programma da venerdì 19 a domenica 21 maggio.

Ed ecco una selezione di 12 diverse e interessanti iniziative, consigliate da Napoli Today, tra cui scegliere:

1. SABATO LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI

Apertura straordinaria serale per molti musei della città al prezzo simbolico di un euro.
Tra i vari siti che apriranno le proprie porte ai visitatori, il Museo di Capodimonte, il MADRE, Villa Pignatelli, Il Museo Archeologico Nazionale, Palazzo Zevallos di Stigliano e il Museo dell'Ipogeo del Complesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco.

2. BACCALA’RE STREET EVENT SUL LUNGOMARE DI NAPOLI

Per tutto il fine settimana il baccalà sarà protagonista assoluto sul Lungomare Caracciolo grazie ai migliori ristoratori partenopei affiancati da chef stellati.  Dalle ore 12 alle ore 24, la kermesse sarà animata con eventi, tavole rotonde, degustazioni di vini e formaggi, dj set e spettacoli di intrattenimento per adulti e bambini 

3.  MASSIMO RANIERI ALL’AUGUSTEO

L’artista sarà in scena fino a domenica con “Sogno o son desto… in viaggio”.

4. DEGUSTA 2017: a Piazza Dante eccellenze culinarie dell'epoca borbonica 

Andrà avanti fino a domenica (dalle 10 alle 22) la kermess di Gusto e Cultura alla scoperta delle tipicità agroalimentari dei nostri territori prodotte già in epoca Borbonica e presenti nelle nostre tradizioni culinarie. 

5. IN ZATTERA DI NOTTE NELLA GALLERIA BORBONICA

Domenica suggestivo appuntamento con una visita guidata serale su una zattera che navigherà sulla falda acquifera sotterranea di Napoli, nella galleria abbandonata della mai completata linea L.T.R. (Linea Tranviaria Rapida). Faranno da cornice al tour, enormi frammenti di statue, le auto e le moto d’epoca ritrovate sotto i detriti.

6. CENT’ANNI DI JAZZ. PAOLO ALDERIGHI E STEPHANIE TRICK IN CONCERTO 

Sabato, nella suggestiva location delle catacombe di San Gennaro, è in scena il nuovo concerto del duo pianistico jazz Paolo Alderighi e Stephanie Trick. Ospite speciale: Martin Breinschmid (vibrafono e batteria).

7. "HELMUT NEWTON. FOTOGRAFIE" IN MOSTRA AL  PAN

Ultime settimane per poter visitare l’affascinante mostra che resterà esposta al Pan fino al 18 giugno. L’esposizione, curata da Matthias Harder e Denis Curti, presenta per la prima volta a Napoli oltre 200 immagini di Helmut Newton, uno dei più importanti e celebrati fotografi del Novecento.

8. VISITA TEMATICA SU TOTO’ ALL’ARCHIVIO DEL BANCO STORICO DI NAPOLI

Nell’ambito del Maggio dei Monumenti 2017 dedicato al Principe della Risata, l’associazione NarteA e ilCartastorie propongono, sabato (ore 11 e 16) e domenica (ore 11)  una visita guidata per approfondire la storia di Totò, grazie ad alcuni documenti in cui sono registrati pagamenti bancari che riguardano i suoi presunti avi, con operazioni che coprono un periodo che va dal ’600 ai giorni nostri 

9. TRAMONTI IN VILLA: VISITA GUIDATA, CONCERTO E APERITIVO

Domenica, a partire dalle 17.30, visita alla splendida Villa Ruggiero di Ercolano con il jazz del duo Sabbatini-Bufis, dopo un tour con partenza dal belvedere degli Scavi Archeologici.
La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti; la prenotazione è obbligatoria (scrivere a: prenotazioni@villevesuviane.net) 
 
10.  VITIGNOITALIA 2017 A CASTEL DELL’OVO

Al via da domenica (e fino a martedì 23 maggio) a Napoli la XIII edizione di Vitignoitalia, il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani. A partecipare saranno circa duecento aziende vitivinicole provenienti da Nord a Sud dello Stivale, con un particolare occhio di riguardo per le eccellenze campane

11. NAPOLI MOTOR SHOW 2017 ALLA MOSTRA D’OLTREMARE 

Da venerdì a domenica appuntamento con il Salone dell’Auto del Sud, la manifestazione dedicata al mondo delle auto e delle moto: da competizione, sportive, esclusive, di serie, artigianali, personalizzate

12. E PER I PIU’ PICCINI… C’E’ “IL PATRIMONIO PER I BAMBINI” NELL’AMBITO DELLA FESTA DEI MUSEI 

Sabato 20, dalle ore 9.00 alle 14.00, al via l'iniziativa “Il Patrimonio per i bambini”, dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie. Tra i tanti appuntamenti, vi segnaliamo speciali visite guidate e attività al Museo di CAPODIMONTE  e al MADRE di via Settembrini

In provincia, invece, domenica appuntamento “green” a Villaricca e Qualiano con “BIMBIMBICI” (clicca qui per i dettagli).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da BaccalàRe alla Notte dei Musei: cosa fare a Napoli dal 19 al 21 maggio

NapoliToday è in caricamento