rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Napoli e provincia nel week end dal 16 al 19 settembre

Grande musica con Zurzolo e Avitabile al Pomigliano Jazz in Campania, ma anche pizza e street food con "Note di Gusto"

Un fine settimana tutto da vivere a Napoli e provincia, segnato soprattutto dagli attesi festeggiamenti per San Gennaro.

Musica, spettacoli, arte, cultura, eventi enogastronomici e per l'appunto, iniziative (non solo religiose) legate alla festa del santo patrono della città all'ombra del Vesuvio. E proprio in vista dei festeggiamenti il Comune di Napoli ha predisposto uno speciale piano traffico che partirà domenica 18 (clicca qui per tutte le informazioni)

Anche questa settimana, vi segnaliamo dieci interessanti eventi:

1. Al Nabilah, domenica, concerto ad ingresso gratuito di Teresa De Sio. La "bringatessa" della musica italiana recupera la data saltata la scorsa domenica a causa del maltempo.

de sio-2-2-2

2. Ancora grande musica per la rassegna "Pomgliano Jazz in Campania". Venerdì c'è Marco Zurzolo al Palazzo Mediceo di Ottaviano, mentre domenica torna Avitabile, questa volta in compagnia dell'Orchestra Napoletana di Jazz diretta da Mario Raja.

3. Divertente appuntamento per l'uscita dell'ultimo libro dedicato al maghetto più famoso del mondo, Harry Potter, alla Libreria IO CI STO: al via uno speciale torneo TRE MAGHI + uno che durerà diversi giorni. Le iscrizioni sono aperte fino alle 14 di sabato.

4. Da venerdì a sabato, ultimi tre spettacoli dell'originalissimo "Improteatro Festival" di scena al Teatro Nuovo di Napoli, con grandi nomi dell'Improvvisazione teatrale nel mondo.

5. Al Maschio Angioino, domenica (e replica lunedì) c'è una grandissima Lina Wertmuller con "Peccati di allegria. In una notte napoletana"

6. Al Beer Garden, per la rassegna Live in Garden, venerdì protagonisti I Balsamo, ovvero Gino Fastidio, Gnut e Jonathan Maurano.

7. Domenica, a mezzanotte, interessantissima l'iniziativa promossa dal gruppo di volontari di "Sii Turista della Tua Città" nei pressi del Duomo di Napoli: duemila candele accese in strada, e poggiate in terra a formare una croce, per accogliere l'arrivo "del giorno di San Gennaro" e a rendere tributo al Santo.

8. Appuntamento col buon cibo a NOTE DI GUSTO: in collaborazione con le condotte Slow Food Vesuvio ed Agro Nolano, in occasione dei concerti del PIOMIGLIANO JAZZ IN CAMPANIA verranno proposti diversi percorsi enogastronomici con lo scopo di presentare ad un pubblico più vasto la biodiversità agroalimentare dei nostri territori e l’importanza di preservarla nel tempo. I temi dominanti saranno Street Food e Pizza

pizza-4-6

9. Venerdì a San Giovanni a Teduccio, si inaugura il nuovo Campus Universitario della Federico II. Per l'occasione porte aperte al pubblico, con musica e street food.

10. Sabato, al suggestivo Parco Monumentale di Baia, appuntamento con uno degli spettacoli (in scena Roberto Latini) della rassegna teatrale "Efofestival - il Festival dei Vulcani" .

E PER I PIU' PICCINI...

Segnaliamo due appuntamenti:

Il Primo domenica al Museo Nazionale dei Treni di Pietrarsa, alla scoperta della nascita treni con l'iniziativa "DETECTIVE AL MUSEO"
Il secondo, invece, ottimo per avvicinare i bambini alla natura, all'agricoltura e alla tradizioni con una VENDEMMIA a loro dedicata presso  la tenuta
"Le Lune del Vesuvio" di Terzigno.

INOLTRE
Visita guidata "Speciale San Gennaro" alla vigilia del giorno dedicato al Santo Patrono: domenica 18 Curiosity Tour propone un percorso alla scoperta del Duomo e del Museo Diocesano.

Ancora al Duomo, domenica alle 10, si terrà anche una rievocazione storica dal titolo "1527, quando Napoli fece voto a San Gennaro" promossa dall'associazione "I Sedili di Napoli Onlus"
Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/eventi/i-balsamo-gino-fastidio-beer-garden-16-settembre-2016.html

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Napoli e provincia nel week end dal 16 al 19 settembre

NapoliToday è in caricamento