rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
WeekEnd

Concerti, sagre e il Napoli Bike Festival: cosa fare a Napoli dal 12 al 14 maggio 2017

Vomero Fest, Napoli Bike Festival, #Cuoredinapoli, Walk of Life, Wine&thecity e la sagra dello gnocco nel pignatiello. Un week end ricco di iniziative in città e provincia

Fine settimana ricco di appuntamenti a Napoli e in provincia: tanti gli eventi in programma da venerdì 12 a domenica 14 maggio.

Ed ecco una selezione di 12 diverse e interessanti iniziative, selezionate da Napoli Today, tra cui scegliere:

1. NAPOLI BIKE FESTIVAL, "CHI SOGNA PEDALA"

L'appuntamento "green" dedicato alla promozione della bicletta e della mobilità  sostenibile giunge alla sua VI edizione. In programma bike tour, spettacoli, performance, concerti. Il Village del Napoli Bike Festival aprirà i battenti il 13 e 14 Maggio alla Mostra D'Oltremare. Il tema per l'edizione 2017 è "Chi sogna pedala"

2. VOMERO FEST:  TRE GIORNI TRA ARTE, CINEMA, LETTERATURA E STREET ART

La manifestazione, che si svolgerà dal 12 al 14 maggio, è alla sua prima edizione. Quello del Vomero Fest, è un programma ricco di appuntamenti tra musei, panorami mozzafiato, giardini, scalinate e strade, pronti ad accogliere tre giorni dedicati alle arti, dalla pittura al cinema, dalla fotografia alla letteratura, dalla storia dei luoghi, alla moda, alla street art

3. #CUOREDINAPOLI 2017: INSTALLAZIONE LUMINOSA SU PORTA CAPUANA E TANTI EVENTI

Il 13 maggio, sull’antica porta della città sarà installata “Cuore”, scultura pulsante e luminosa, composta da 27 pixel. Su tutto il territorio circostante, saranno posizionate installazioni interrattive che renderanno i visitatori non solo spettatori, ma anche attori. Inoltre, circa 200 esercizi commerciali ‘vestiranno a festa’ le proprie vetrine e le strade accoglieranno esibizioni musicali di vario genere.

4. WINE&THECITY 2017 DEGUSTAZIONI A SAN DOMENICO MAGGIORE E ALLO SCUGNIZZO LIBERATO

Nell'ambito della manifestazione "Wine&Thecity", la Banca del vino di Pollenzo e i vini selezionati dalla guida Slow Wine di Slow Food Editore saranno protagonisti, dal 12 al 14 maggio, al Complesso monumentale del Convento di San Domenico Maggiore.

Sempre da venerdì a domenica, appuntamento anche allo Scugnizzo Liberato per degustazioni di vini, ma anche per visitare l'ex carcere Filangieri e scoprire le tante attività quotidiane autofinanziate e volte alla riqualificazione partecipata messe in opera dagli attivisti.  

5. 'A FESTA D'A LENGUA NOSTA

In programma alla Casina Pompeiana di Napoli, in Villa Comunale, dal 12 al 14 maggio, una festa celebrativa della lingua, ma anche della storia e delle tradizioni partenopee. L'idea parte dall'associazione culturale Giambattista Basile, presieduta da Pasquale Farro.

6. WALK OF LIFE DI TELETHON: A NAPOLI SI CORRE PER LA RICERCA

Il 13 e il 14 maggio si terrà a Napoli l’edizione 2017 della Walk of Life, la maratona a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Il Villaggio della Walk of Life sarà aperto alle 10.30 di sabato e fino alle 18:00 sarà animato da musica, sport e attività ludiche. Qui sarà possibile iscriversi, ritirare il pacco gara e informarsi sul percorso di Fondazione Telethon verso la scoperta di cure e terapie per le malattie genetiche rare. Il raduno per i partecipanti è previsto domenica alle 8 in Piazza Municipio.

7. CUBOH NAPOLI: IL 12 MAGGIO 12 CUBI INVADONO PIAZZA DANTE

Originale iniziativa a Piazza Dante, dove venerdì saranno installati 12 CuBOH, paralellilpedi alti 2 metri e 20 e larghi 1 metro e mezzo che richiamano un palazzo della città con le sue voci, i suoi rumori e i suoi umori, compresi quelli del disagio psichico e riproducono al loro interno i suoni tipici della vita di un condominio. In piazza ci saranno anche Maurizio de Giovanni; Cuore a Sud, Valerio Bruner, Fabio Fiorillo Ensamble, Simone Spirito, Quintetto Accademia di Santa Sofia dell'ANCEM, OMM Ensamble e tanti altri artisti

8. TRAMONTI IN VILLA: VISITE E CONCERTI ALLE VILLE DEL MIGLIO D'ORO

Domenica 14 maggio l'appuntamento è a Villa Campolieto, oggetto di recenti restauri, con il concerto “Napoli... Buenos Aires” del fisarmonicista Flavio Felepp.
La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti; la prenotazione è obbligatoria (scrivere a: prenotazioni@villevesuviane.net)

9. XIU XIU LIVE AL DUEL BEAT: UNICA DATA AL SUD

Il 12 maggio ritorna in città, dopo undici anni, la leggendaria band americana capitanata da Jamie Stewart. Si tratta dell'unico appuntamento in tutto il Sud Italia.

10. A MARIGLIANO LA SAGRA DELLO GNOCCO NEL PIGNATIELLO

Appuntamento sabato e domenica. La sagra, giunta alla sua VIII edizione, si svolgerà presso l'Istituto Anselmi ed ha come scopo quello di sostenere l'opera dei Missionari della Divina Redenzione di Padre Arturo D'Onofrio.“

11. TATTOO FEST 2017: A NAPOLI 300 ARTISTI DA TUTTO IL MONDO

Per tutti gli appassionati, torna dal 12 al 14 maggio alla Mostra d’Oltremare di Napoli (Piazzale Tecchio, 52) l’International Tattoo Fest con i suoi oltre 300 tatuatori, di fama nazionale ed internazionale, provenienti da tutto il mondo.

12. E PER I PIU' PICCINI.... KID PASS DAYS 2017

Sabato e domenica, Coopculture, in occasione della terza edizione della manifestazione "Kid Pass Days", promuove un programma di attività didattiche per bambini: una visita gioco, "Di re e regine", presso le sale dell'Appartamento storico di Palazzo reale e, in collaborazione con l'associazione di promozione sociale "Le Cugine", il laboratorio didattico di arte e cucina "Cibus in ludo". Info e prenotazioni al numero 848.800.288

Anche il MUSEO MADRE aderisce ai Kid Pass Days, palinsesto di eventi family-friendly organizzato dal portale Kid Pass nelle principali città italiane, proponendo, in occasione della Festa della Mamma, una speciale visita-laboratorio dedicata alle famiglie. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerti, sagre e il Napoli Bike Festival: cosa fare a Napoli dal 12 al 14 maggio 2017

NapoliToday è in caricamento