rotate-mobile
Eventi Acerra

“Valorizza museo”: un mese di iniziative, tra rievocazioni medievali e Made in Sud

Nelle prossime settimane la manifestazione ad Acerra prevede una ricostruzione della battaglia del 1421, ma anche spettacoli di Peppe Barra, Simone Schettino, Ditelo Voi, ed il concerto dei Tiromancino

Il Medioevo rivive ad Acerra: l'appuntamento per una rievocazione storica tra arte, cultura e tradizioni è per domenica 4 maggio, al Castello Baronale. Il tema è l'assedio che si tenne al Castello nel 1421. Un viaggio nel passato, parte del programma “Valorizza Museo” che comprende anche spettacoli teatrali e concerti di assoluto prestigio.

Si partirà nel pomeriggio con un corteo di circa 200 figuranti lungo le strade cittadine. Poi il vero e proprio assedio al Castello, con la riproduzione della battaglia: lotte, duelli, danze. In serata la “Festa al borgo medievale” con rappresentazione scenica, in stile rievocativo, di una tipica festa medievale in un antico borgo. L’evento prevede una commistione scenografica tra la condizione del popolo, impegnato in canti e danze storiche popolari, ed i protagonisti delle corti.

I fatti rievocano la battaglia del novembre 1421, quando erano in guerra Luigi III ed il Papa, suo alleato, contro la Regina del Regno di Napoli Giovanna II. Al tempo Acerra rappresentava uno dei principali nodi di approvvigionamento della Capitale del Regno via terra. La contesa ebbe termine dopo circa tre mesi, senza che la resistenza acerrana risultasse vinta.

Oltre che la riproduzione, anche goliardica, degli eventi, nell'ambito della medesima manifestazione, sono in programma ad Acerra altre iniziative: il 1 maggio il cabaret e la musica del Radio Marte Comic Show al Castello Baronale, con ospiti Gianluca Capozzi, Franco Ricciardi e Mr. Hyde; il 2 maggio invece sarà l’occasione per divertirsi con “I Ditelo Voi” in “Gomorroide”; l’11 maggio, poi, alcune compagnie teatrali provenienti da sei paesi esteri, incontreranno ad Acerra la maschera di Pulcinella per parate, spettacoli di attori e burattini; mentre il 17 maggio ci sarà lo show di Giobbe Covatta dal titolo “6 gradi”, il 24 maggio toccherà al comico Carmine Faraco con “L’uomo dei pecchè”, ed ancora il 25 maggio si terrà l’esibizione di Simone Schettino e Peppe Iodice Show. Gli spettacoli di “Valorizza Museo” termineranno poi il 29, 30 e 31 maggio con le esibizioni di Peppe Barra (che festeggerà ad Acerra il 75esimo compleanno), di Sal Da Vinci e Tiromancino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Valorizza museo”: un mese di iniziative, tra rievocazioni medievali e Made in Sud

NapoliToday è in caricamento