rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

In libreria "Uno scugnizzo perbene" di Fabio Esposito: la storia di un sogno diventato realtà

Il ritratto di un imprenditore napoletano, giovane e intraprendente, determinato a trasformare con il suo lavoro e il suo entusiasmo un marchio di moda in un brand apprezzato nel mondo

Sarà in libreria dal 17 marzo Uno scugnizzo perbene di Fabio Esposito (Mondadori Electa).

Il ritratto di un imprenditore napoletano, giovane e intraprendente, determinato a trasformare con il suo lavoro e il suo entusiasmo un marchio di moda in un brand apprezzato nel mondo.
Dall’atelier di famiglia alle giornate trascorse nei Quartieri Spagnoli, da scugnizzo vivace a padre affettuoso e marito innamorato, la storia appassionata di un sogno diventato realtà.

Originario di Napoli, dove l’azienda di famiglia è sorta e di cui è il direttore creativo, Fabio Esposito ci racconta il viaggio che lo ha portato a trasformare la passione per la moda e la creatività sartoriale, ereditata dalla nonna materna, in una sfida imprenditoriale vinta con indiscusso successo. 
Un racconto da cui emerge la sincerità di questo giovane manager, «brontolone, testardo e ribelle», come ama definirsi, che ci porta per mano tra i ricordi più belli e commoventi della sua famiglia. Nonna Elisa, sarta e creativa, gli trasmette la passione per le stoffe, l’ago e il filo. Il padre gli passa la capacità imprenditoriale. La madre non gli fa mancare mai il suo affetto e lo incoraggia a essere se stesso. Complice il fratello Roberto, un punto di riferimento costante nella vita di Fabio, agli inizi degli anni Duemila l’attività di famiglia diventa un brand sempre più noto e apprezzato per la sua versatilità: è nato Coconuda. Ma in questo libro non si parla solo di lavoro: l’universo di Fabio Esposito ci fa scoprire la sua passione per il calcio – è un grande tifoso del Napoli – e l’ammirazione incondizionata per Maradona. 
Tra aneddoti adolescenziali, primi amori sui banchi di scuola e pomeriggi indimenticabili con i coetanei dei Quartieri Spagnoli, lo scugnizzo diventa grande. E anche padre, incondizionatamente legato ai figli. Restio alle luci della ribalta, è riuscito però a stupirci comparendo con Marcella, oggi sua moglie, nel reality Temptation Island Vip, e più di recente come protagonista dello show Tienda: missione bellezza, in onda su Real Time. Un amore profondo, una lunga vicenda di sacrifici, rinunce e «pochi attimi di felicità».
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In libreria "Uno scugnizzo perbene" di Fabio Esposito: la storia di un sogno diventato realtà

NapoliToday è in caricamento