rotate-mobile
Eventi Mercato / Via Capodimonte

Una Notte al Museo: visite gratuite serali per gli amanti dell'arte

Sono tre i musei che si sveleranno ai visitatori: Il Museo di Capodimonte, il Museo Archeologico e Castel Sant'Elmo

Dopo il successo della Notte Bianca dell’arte, arriva il 28 dicembre "Una notte al Museo", manifestazione promossa dal Comune di Napoli per promuovere e diffondere l’arte e la cultura partenopea. Sono tre i musei che si sveleranno ai visitatori: Il Museo di Capodimonte, il Museo Archeologico e Castel Sant’Elmo.

Ecco il programma dettagliato:

Museo di Capodimonte (Orario di apertura 20-24. E’ possibile visitare gratuitamente il Museo, le sue collezioni e le mostre in corso e partecipare alle iniziative organizzate per l'occasione).

"Sulle tracce del sacro" Ore 20.00 - 21.15 - 22.30: il Museo di Capodimonte presenta la manifestazione realizzata da MANIPHESTA TEATRO ON, una performance realizzata per il museo nella quale sonorità e canti della tradizione occidentale e orientale accompagneranno la lettura di brani tratti da fonti antiche e contemporanee sul tema della Natività. Partiture e improvvisazioni, strumenti e voci : un percorso che ricompone frammenti di un sentiero tracciato dagli uomini attraverso i secoli. Le opere e le sale del Museo di Capodimonte sono un teatro d'eccezione, l'Annunciazione di Tiziano o i pastori del Maestro dell'Annuncio sono una scenografia "che non è involucro dell'azione, ma viene integrata nell'episodio scenico". Proporre una performance site specific, un dialogo con le opere dei grandi pittori del passato, significa lavorare in modo irripetibile, allestire una scena sonora e visiva in cui è il luogo a dettare le linee di sviluppo drammatico. La performance sarà organizzata per quadri, ogni quadro ispirerà un testo e una tradizione musicale: culture ed epoche completamente diverse: dal canto armeno a De Andrè, passando per Bach e Vivaldi e Blav, per una serata dedicata alla bellezza. La scelta dei testi è a cura di Giorgia Palombi. Testi antichi: dai Vangeli Apocrifi-Protovangelo di Giacomo-Vangelo dello Pseudo-Tommaso-Vangelo dell'Infanzia Armeno Testi contemporanei: San Juan de la Cruz-Stabat Mater di Alda Merini-Respirare l'istante di W. Segal con Marina Giugliano al violoncello e Vittorio Oriani al flauto Luca Lupoli tenore e Olga De Maio soprano Giovanni Veloci, Stefano Corbellini,Luigi Carnovale Andrea Purchiaroni coro e armonium Per contatti: giorgiapalombi@libero.it.

Capodimonte in danza Ore 20.30 - 21.00 - 22.00: In occasione della manifestazione, la coreografa Irma Cardano e la compagnia di balletto "Ivir Danza", presentano "Capodimonte in danza". Durante la serata, in più appuntamenti, varie coreografie animeranno alcuni ambienti del museo. ore 20.30 1. "Da lontano", coreografia interpretata dai danzatori della compagnia su musiche di Olafur Arnalds 2. "Premessa", coreografia interpretata dai ballerini Sonia Di Sarno e Daniele Di Salvo su musiche di Max Richter 3. "Privilegio" coreografia interpretata dai danzatori della compagnia su musiche di Olafur Arnalds ore 21.00 Performance varie dei solisti della compagnia su musiche di A. Vivaldi ore 22.00 ripetizione del programma riportato sopra I danzatori: Monica Cristiano, Daniele Di Salvo, Sonia Di Sarno, Antonietta Sparice, Mario Di Maggio, Laura Malgieri. Coreografie di Irma Cardano.

Castel Sant'Elmo ( Apertura serale dalle 20.00 alle 24.00. Le biglietterie chiudono un'ora prima).

"Music Inn": Dalle 20.00 alle 24.00, Castel Sant'Elmo ospiterà la manifestazione "Music Inn" a cura di Nicolangelo Gelormini e Paola Testa che, partendo dalle sale del Museo Novecento a Napoli, vedrà animati i luoghi segreti di Castel Sant'Elmo con performances artistiche e musicali. Gruppi di diversa appartenenza si esibiranno negli spazi del Castello e interpreteranno, attraverso una narrazione fatta di musica, suoni e proiezioni i millenari scorci del maniero. Nel programma sono previsti: Museo del Novecento - visita con musica in filodiffusione Auditorium - live acustico di Nino Bruno e le 8 tracce; Marilena Vitale e Federica Ottombrino (chitarre e fisarmonica) Ambulacri - dj set e video art a cura di WTHRNG C▼TS, re-edit dj set Umby, "Pixfoil" di Fabio Barisani (visuals) e Luca Spagnoletti (music).

Museo Archeologico (Orario di apertura 20-24. E' possibile visitare gratuitamente il Museo, le sue collezioni e le mostre in corso e partecipare alle iniziative organizzate per l'occasione”).

Ore 20.00 Il restauro svelato: Il personale del Laboratorio di Conservazione e Restauro del Museo Archeologico Nazionale di Napoli sarà a disposizione dei visitatori all'interno della Collezione degli Affreschi, nelle sale in cui è esposto l'instrumentum domestico e nella Collezione Farnese per fornire informazioni sul restauro e sulla conservazione dei dipinti murali, dei materiali lapidei e dei metalli.

Collezioni del museo Ore 21.00 Lux in fabula presenta... Proiezione video Proiezione di lastre ottocentesche, utilizzando due antiche lanterne di metà Ottocento, e proiezione di video prodotti dall'Associazione Culturale "Lux in Fabula", relativi specialmente ai luoghi dell'area flegrea. A cura di Claudio Correale di "Lux in Fabula" e con intervento di Eleonora Puntillo, nel giorno del 118° anniversario del primo spettacolo cinematografico pubblico, proposto il 28 dicembre 1895 al Salon Indien du Grand Cafè del Boulevard des Capucins a Parigi. Sala conferenze del Servizio Educativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una Notte al Museo: visite gratuite serali per gli amanti dell'arte

NapoliToday è in caricamento