rotate-mobile
Eventi

Un albero per la pace. Inaugurazione orto didattico Casalnuovo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Comunicato stampa (referente Iolanda Meglio 3206816068 iolemeglio@libero.it)

argomento : attualità

inaugurazione Orto didattico solidale

Casalnuovo di Napoli - Viale dei Tigli - (adiacente scuola elementare Forgione)

Sabato 28 settembre 2013, a partire dalle ore 17.00

Comunicato stampa

Casalnuovo di Napoli - 28 settembre 2013 -Inaugurazione progetto : Verde in città: Orto urbano didattico solidale.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Sabato 28 settembre, alle ore 17.00, presso la sede di Via dei Tigli (adiacente scuola elementare Forgione) in Casalnuovo di Napoli, si inaugura il progetto : <>.

Tale iniziativa è frutto di una proficua collaborazione tra il Comune di Casalnuovo e l'Associazione di volontariato Ethos, con la preziosa partecipazione della Confagricoltura di Napoli e delle scuole del territorio.

Finalità dell'iniziativa è di stimolare le capacità percettive e sensoriali, cognitive e sociali, dei bambini, attraverso la manipolazione della terra, la semina, la cura delle piante, le attività di studio-gioco.

Sono previste tante iniziative anche a favore degli adulti : un invito a riflettere sull'importanza del rispetto dell'ambiente e di una corretta educazione alimentare.

" Questo progetto - sostiene l'assessora alle politiche scolastiche, dott.ssa Angela Tuccillo - offre ai bambini un interessante spazio educativo, luogo ideale per l'insegnamento interdisciplinare. Il coinvolgimento nelle attività dell'orto offre un modo di imparare sicuramente più piacevole rispetto allo studio tradizionale in aula"

"Nelle nostre intenzioni, -afferma la presidente dell'associazione Ethos, Tonia Lezza- questo spazio deve diventare un punto di riferimento per tutti i cittadini, un modo per riappropriarsi del rapporto col proprio territorio: non solo luogo in cui si abita, ma luogo in cui si "vive".

E' da sottolineare inoltre, che questa iniziativa rappresenta un'occasione imperdibile di collaborazione intergenerazionale.

"Esprimiamo un plauso - ha dichiarato il Sindaco, dott. Antonio Peluso,- per la intelligente ed utile iniziativa proposta dall'associazione "Ethos", che proprio per questo, è stata recepita dall'Ente con particolare interesse. Infatti riteniamo che essa per i valori che persegue possa avere molteplici positive ricadute di carattere culturale, educativo e sociale nella nostra comunità, ed in particolare sui bambini".

Sabato pomeriggio,è prevista una breve cerimonia di inaugurazione ufficiale, con un convegno a cui parteciperanno il Sindaco di Casalnuovo, l'assessore alle politiche scolastiche, amministratori e consiglieri comunali, l'associazione di volontariato Ethos, la Confagricoltura della provincia di Napoli ed i dirigenti scolastici delle scuole casalnovesi.

Alla presenza della cittadinanza, verrà piantato un alberello di olivo, quale simbolo di rinnovamento e di crescita personale e sociale.

La festosa manifestazione si protrarrà fino a sera con :

-1° Rassegna di musica popolare ( Marcello Colasurdo, I Rarecanova, 'E perteche) ,

-esibizione di balli tradizionali a cura delle scuole di ballo Dancing room e Notedarte

- Fiera dell' artigianato amatoriale e dei prodotti tipici.

- Sagra della salsiccia, il banco dei dolci ed animazione per tutti.

Per i più piccoli, molto interessanti i laboratori a cura della Confagricoltura Napoli:

"Scopriamo come si fa"

- dalla farina, il pane e la pizza;

- dal latte, formaggi e mozzarelle;

- l'uva e la vendemmia.

Ospiti : Lucio Iavarone, portavoce Coordinamento Comitati Fuochi,

Carmine Coppola, che, nell'occasione, verrà premiato quale autentico interprete della maschera di Pulcinella.

Per gli appassionati di calcio, un maxischermo nell'area sagra, per seguire la partita Genoa - Napoli in compagnia.

Ulteriori informazioni Iolanda Meglio - 3206816068 - iolemeglio@libero.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un albero per la pace. Inaugurazione orto didattico Casalnuovo

NapoliToday è in caricamento