rotate-mobile

Forcella Strit al Trianon: la storia del quartiere sulle note di Nino D'Angelo

La Storia di Forcella con la S maiuscola attraverso la storia (con la s minuscola) della gente di strada. Abel Ferrara torna a Napoli dopo nove anni e da una collaborazione con Nino D'Angelo e con il drammaturgo Maurizio Braucci nasce Forcella Strit, l'opera teatrale che aprirà, il 25 ottobre, la stagione del Teatro Trianon. 

Dopo aver rischiato la scomparsa, il Trianon è stato rimesso in piedi con fondi regionali, attraverso il lavoro della Scabec (Società campana beni culturali). Ripianato il debito da 1,8 milioni di euro, la direzione artistica è tornata a Nino D'Angelo che sette anni fa aveva portato a 4mila il numero degli abbonati. 

Forcella Strit, in scena fino al 4 novembre, è il simbolo della riapertura del teatro. "Ripartiamo dal quartiere perché il Tiranon non esiste senza la gente di questo quartiere" spiega Nino D'Angelo. Abel Ferrara, regista newyorkese con antenati di Sarno, ha diretto 21 attori giovanissimi: "Potremmo dire che gli attori sono 22 - afferma Braucci - perché il pubblico sarà parte attiva dello spettacolo". 

Forcella Strit al Trianon (Foto De Cristofaro)

La grande amicizia tra Ferrara e D'Angelo ha portato all'utilizzo delle canzoni dell'artista napoletano: "Spettacolo di Ferrara con musiche di D'Angelo - dice il direttore artistico - Sono orgoglioso di poter riaprire le porte del teatro con uno spettacolo di Abel, un regista apprezzato in tutto il mondo. Quando sono tornato in questo luogo era quasi un garage. Devo dire che, al netto dei tempi della burocrazia, le promesse fatte dalla Regione sono state mantenute. La cultura è l'unica arma per risollevare le sorti di questo quartiere". 

I colori di Forcella hano riempito gli occhi di Abel Ferrara, da sempre innamorato del capoluogo partenopeo: "Mio nonno era di Sarno e quando ero nel Bronx parlavamo napoletano e mangiavamo piatti napoletani. Credevo che l'Italia si fermasse a Napoli. ho sangue del Sud e anche il Bronx, per me, è un quartiere di questa città". 

Video popolari

Forcella Strit al Trianon: la storia del quartiere sulle note di Nino D'Angelo

NapoliToday è in caricamento