rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

"Suoni Di...Vini" 2013: sapori e musica emergente

Torna l'appuntamento enogastronomico che anima Piazzale De Nicola a Saviano. Come nella scorsa edizione, tanto spazio alla musica emergente.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Ritorna anche quest'anno l'appuntamento con "Suoni Di…Vini", la festa popolare ideata dall'Arci Masaniello e organizzata con il Comune e la Pro Loco di Saviano e la Fondazione Carnevale Savianese. Una festa che si terrà nel weekend che parte da venerdì 5 e finirà domenica 7 luglio nell'ormai consolidata location quale il Parcheggio Comunale sito nel Piazzale De Nicola a Saviano (NA). Anche quest'anno la manifestazione è stata inserita nel contenitore programmatico estivo "E…state con noi a Saviano sotto le STELLE" che vede nuovamente impegnate le realtà associative, sportive e culturali del paese, unite in una programmazione comune e senza sovrapposizioni. Sul palco della seconda edizione "del Suoni Di…Vini Rock Fest", festival per gruppi emergenti, si alterneranno in ordine: "Hurricane", la cover band dei Marta sui Tubi "Baaristi Muuti", "L'Esistenza dei Mostri", "Briganti Elettrici" e come headliner il sound dal tono un po' vintage dei "Dinosauri".

Musica ma non solo. Ci saranno momenti di riflessione e di dibattito incentrati sul Carnevale e sulle feste popolari tradizionali; mostre fotografiche e artistiche che si arricchiscono per questa edizione di una interessante novità. Infatti, le associazioni organizzative daranno il via al primo bando di Concorso di Pittura Estemporanea "Dipingi il Carnevale" nel quale tutti gli artisti partecipanti gareggeranno per realizzare il manifesto del Carnevale Savianese 2014 e ai primi due classificati sarà corrisposto un premio in denaro di rispettivamente 300,00 e di 150,00 €.

Per i più giovani sarà organizzata la Caccia al Tesoro: Edizione Speciale Carnevale, un divertente gioco di squadra basato sulla risoluzione di enigmi e quesiti di vario genere. Anche qui, all'equipaggio vincitore, sarà assegnato un premio in denaro; al secondo classificato n.5 Tute Givova e al terzo classificato un menu da consumare presso lo stand ristoro.

Si rinnova la simultanea di scacchi a cura dell'associazione Arci Matto e la serata conclusiva vedrà la location tramutarsi in una favolosa discoteca all'aperto con dj set.

Non poteva mancare una serata popolare rigorosamente dedicata alle tammorriate e pizziche con gruppi di musica popolare, per ballare, suonare e riscoprire le antiche tradizioni musicali. Ultima novità di quest'anno è un' anteprima di tutto il programma e di tutto il festival organizzata in collaborazione con La Distilleria - Feltrinelli Point di Pomigliano d'Arco. Questa novità nasce dalla volontà di tutta l'organizzazione di fare rete e promuovere l'evento coadiuvandosi della disponibilità e della cortesia del bistrot culturale da sempre impegnato nella promozione delle tradizioni vinicole e culinarie delle nostre terre. In questa occasione verrà presentato l'album dei Finti-Illimani intitolato "Quando i treni viaggiavano sicuri" edito dalla casa editrice Marotta&Cafiero.

Nel corso dell'intera manifestazione saranno presenti stand artigianali ed enogastronomici che permetteranno di far conoscere le realtà imprenditoriali campane e gustare i prodotti e i vini delle nostre terre. In quest'ambito verrà organizzato un worskhop sui vini ,sulle sue qualità e sulle sue caratteristiche a cura dell'AIS Comuni Vesuviani (Associazione Italiana Sommelier).

PROGRAMMA

SABATO 29.06.2013

  • Ore 19.30 Presentazione Programma "Suoni Di…Vini 2013" c/o La Distilleria - Feltrinelli Point (Pomigliano d'Arco)

    • Presentazione Album "Quando i treni viaggiavano sicuri" (Finti-Illimani) con intervista.

VENERDI' 05.07.2013

  • Ore 19.30 Apertura Mostre Artistiche

  • Ore 21.30 Suoni Di…Vini Rock Fest II° Ed.

          • Hurricane

          • Baaristi Muuti

          • Briganti Elettrici

          • L'Esistenza dei Mostri

          • Dinosauri

SABATO 06.07.2013

  • Ore 16.00-20.00 Caccia al Tesoro: Edizione Speciale Carnevale

  • Ore 18.00 - 19.00 Workshop sui Vini: Caratteristiche e Degustazione del Coda di Volpe e del Lacrymae Christi del Vesuvio a cura dell'AIS Comuni Vesuviani (Associazione Italiana Sommelier)

  • 21.30 FESTA DELLA TAMMORRA: LA PARANZA DEL TORCHIO

DOMENICA 07.07.2013

  • Ore 9.00 - Ore 17.00 Concorso di Pittura Estemporanea "Dipingi il Carnevale"

  • Ore 17.00 Simultanea di Scacchi a cura di Arcimatto

  • Ore 18.30 Convegno: Le Feste Popolari dell'Agro Nolano-Vesuviano, attrattori per lo sviluppo socio-economico e culturale, in periodo di crisi"

  • Introduce Enzo Giuseppe MAURO Pres. Radio ARCI Masaniello

  • Interveranno:

Dr. Carmine Sommese -Sindaco di Saviano

Avv. Raffaele Soprano -Presidente Fondazione Festa Gigli di Nola

Prof.Pasquale Napolitano - Presidente Fondazione Carnevale Savianese

Rappresentate Fondazione Carnevale di Palma Campania

Dr. Antonio Vecchione - Festa del Mayo di Baiano

Franco Mosca - Presidente Pro-Loco di Somma Vesuviana" Festa Delle Lucerne"

Enrico Cicirelli Presidente Pro Loco di S.Anastasia (Fuienti)

Fornabaio Ruggiero Presidente associazione ISIDE Camposano"Palio del Casale"

Dr. Pasquale Sommese Ass. Turismo e Beni Culturali Regione Campania

Coordina Donato Allocca Presidente Pro Loco Saviano .

  • Ore 21.30 -Live Show Alexandra

  • Ore 22.45 - DJ SET

  • Ore 23.30 - Estrazione Sorteggio Suoni Di…Vini 2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Suoni Di...Vini" 2013: sapori e musica emergente

NapoliToday è in caricamento