rotate-mobile
Eventi

Nei locali Spritzerò di Napoli alcol test gratuito per i clienti

Iniziativa, a tutela della salute dei consumatori e della vita di tutti, ideata da Davide Schiano Lo Moriello e Paolo Del Franco in risposta al crescente numero di giovani che abusano di alcol

Al via nei locali SPRITZERÒ - Aperitivo Italiano di Napoli e Salerno la campagna "Se fai il test, you are the best": alcol test gratuiti per tutti i clienti. E’ l’iniziativa ideata da Davide Schiano Lo Moriello e Paolo Del Franco in risposta al crescente numero di giovani che abusano di alcol.

Il consumo di alcol risale ai tempi di Noè ed il fatto che sia legale non vuol dire che se ne possa abusare. In questo momento i giovani bevono più del dovuto ed il problema è di natura socioculturale. Veniamo da un modello mediterraneo, dove i figli vedevano i genitori bere bevande alcoliche come il vino, esclusivamente in abbinamento ai pasti principali. Oggi si è passati al modello anglosassone, in cui i genitori sono consumatori di alcol prima o dopo cena, diventando talvolta un esempio fuorviante per i propri figli.

"Abbiamo deciso di servire, dopo le ore 24, alcol test in maniera gratuita nei nostri locali SPRITZERÒ. Lo riteniamo un modo intelligente di fare prevenzione. Possiamo così contribuire a ridurre i danni, perché le prediche servono a poco. Il nostro messaggio come operatori del settore è chiaro: bere sì ma responsabilmente. Non a caso abbiamo scelto il claim Se fai il test, you are the best: vogliamo dire ai ragazzi che possono eccellere, risultare i migliori, facendo una semplice scelta, un test, una prova, del tutto gratuita, che può salvare la loro vita e quella degli altri."

Le parole del fondatore di SPRITZERÒ - Aperitivo Italiano Davide Schiano Lo Moriello parlano di un progetto di informazione e prevenzione che tende la mano agli altri titolari di locali là dove c'è movida e consumo di alcol in quantità considerevoli.

"Siamo presenti con i nostri store in quasi tutti i quartieri di Napoli. Per venire da noi non c'è bisogno di prendere l'auto, è sufficiente scendere sotto casa e si può trovare uno dei nostri locali, dove serviamo solo prodotti originali e miscelati con attenzione, professionalità e coscienza. Se qualche ragazzo alza un po' il gomito, siamo noi a offrirgli l'alcol test. Gli dimostriamo che non è in grado di guidare. E non solo, perché lo scopo di servire gratuitamente alcol test dopo le ore 24 è rilevare comportamenti dannosi per la salute e la sicurezza di tutti, mostrando non solo il grado alcolico nel sangue, ma anche aumentando la consapevolezza nei ragazzi circa la sottovalutazione dei rischi. Vorremmo chiedere a medici e operatori sociosanitari di supportarci in questa iniziativa, magari proponendo schede informative che sfatino falsi miti ed invitino a correggere le cattive abitudini. Sono certo che questa iniziativa verrà accolta da molti colleghi; oggi si fa un gioco al massacro contro la categoria: non bisogna demonizzarci, non siamo delinquenti, siamo in tanti a fare questo lavoro con passione e soprattutto onestà. Poi gli stupidi ci sono, sempre, e tali restano. Ma ad individuarli per fortuna ci pensano già le forze dell'ordine. E poi faccio il mio personale appello al Sindaco Luigi De Magistris: sono disposto ad essere parte attiva e contributiva di un progetto nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi sul problema del consumo incontrollato di bevande alcoliche."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nei locali Spritzerò di Napoli alcol test gratuito per i clienti

NapoliToday è in caricamento