rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi Posillipo / Via Alessandro Manzoni

Napoli capitale del "giallo" con gli esperti mondiali di Sherlock Holmes

Da oggi e fino al 29 novembre, la città sarà invasa dai collezionisti dell’investigatore più amato di tutti i tempi. Gli eventi in programma

Dal 27 al 29 novembre, Napoli sarà invasa dai massimi esperti e collezionisti dell’investigatore più amato di tutti i tempi, Sherlock Holmes.

Dal Gambrinus a Stazione di Posta 108, dal Museo del Corallo al Centro Storico, Napoli diventa la capitale del Giallo.

 Arriveranno da ogni luogo d’Italia, richiamati dall’Annual General Meeting, il congresso nazionale organizzato ogni anno da "Uno Studio in Holmes2, la maggiore associazione italiana di studi holmesiani.

 Studiosi, collezionisti, appassionati, pazzi dell’uomo di Baker Street, fino al punto di negare l’esistenza del suo creatore sir Arthur Conan Doyle. Per queste centinaia di super appassionati Holmes è esistito davvero, e Doyle è solo il frutto della sua fantasia di investigatore stravagante e un po’ folle.

 Forse non tutti lo sanno, ma Holmes è stato anche a Napoli. E di questo si parlerà oggi all’apertura dei lavori prevista nella Open House di via Manzoni, 21. Stazione di Posta 108, la ‘casa del mistero’ di Ciro Sabatino, già creatore de Il Pozzo e il Pendolo. La conferenza è prevista per le 19. Enrico Solito, uno dei massimi esperti di Holmes racconterà il soggiorno di Conan Doyle a Napoli. Tra Gaiola e Posillipo. Poi, chiusura di serata con una Cena con Delitto a tema Holmes, naturalmente. Sabato giornata impegnativa. Colazione da Gambrinus con tutti gli sherlockiani d’Italia, e poi serie di conferenze al Museo del Corallo, a piazzetta Matilde Serao, per parlare delle donne nel Canone Holmesiano, e dei ‘luoghi’ di Sherlock Holmes. Domenica chi ama Holmes non può perdersi la passeggiata nel Centro Storico a parlare di gialli, misteri e casi insoluti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli capitale del "giallo" con gli esperti mondiali di Sherlock Holmes

NapoliToday è in caricamento