La Festa dei Gigli 2011

Dal 03/07/2011 Al 03/07/2011

Il 3 luglio 2011 Nola torna a festeggiare la tradizionale Festa dei Gigli. Secondo la leggenda questa festa fu istituita dopo la liberazione di San Paolino, Vescovo della città nel 410, da parte dei Vandali.

Si narra infatti che dopo la presa di Roma da parte dei Vandali, anche Nola fu saccheggiata e molti dei suoi abitanti furono deportati in Africa come prigionieri. Una giovane vedova si rivolse al Vescovo affinché l'aiutasse a trovare il denaro utile a riscattare suo figlio. Paolino si recò in Africa e, avendo esaurito tutto il denaro al fine di riscattare altri prigionieri, offrì se stesso in cambio del giovane. Il re dei Vandali accettò lo scambio: prese Paolino come giardiniere e liberò il giovane.

Alcuni anni dopo Paolino predisse al re la sua imminente fine e gli rivelò la sua identità di vescovo. Fu così liberato insieme ai suoi concittadini e tutti fecero ritorno a Nola su navi cariche di frumento. I Nolani accolsero il loro Pastore in processione con dei gigli, accompagnandolo fino alla sede vescovile.

I moderni studi storici però portano a considerare questa tradizionale festa come l'assorbimento da parte del "cristianesimo" di un rito pagano, secondo il quale grandi alberi sacrali, probabilmente simboli di fertilità, venivano portati in processione per buono auspicio durante il periodo del solstizio d'estate.

Tutte le location di Napoli

Mappa

mappa