rotate-mobile
Eventi Anacapri

Museo Casa Rossa di Anacapri aperto per la Notte dei Musei

Dalle 20.00 i visitatori potranno ammirare il magnifico tramonto sul Golfo di Napoli dalla terrazza superiore per poi trascorrere una piacevole serata all’insegna dell’arte e della cultura

Anche quest’anno il Comune di Anacapri aderisce all’iniziativa “la Notte dei Museipromossa dal Ministero dei Beni Culturali che prevede l’apertura serale straordinaria con ingresso gratuito dei principali musei italiani.

Il Museo Casa Rossa aprirà le porte dalle 20.00 per permettere ai visitatori di ammirare il magnifico tramonto sul Golfo di Napoli dalla terrazza superiore per poi trascorrere una piacevole serata all’insegna dell’arte e della cultura.

L’Associazione Culturale Kaire Arte Capri illustrerà la storia dell’edificio storico (fine del XIX sec.) e del suo primo proprietario, il colonnello americano John Clay MacKowen, fino alla sua trasformazione in sede espositiva della collezione comunale “L’Isola Dipinta” e delle statue romane della Grotta Azzurra. I quadri consentiranno d’intraprendere un immaginario viaggio pittorico nella Capri di fine Ottocento fino a incontrare le divinità marine riemerse dal mare, importante testimonianza del ninfeo dell’imperatore Tiberio.

Chiuderà la serata, una visita guidata sulla storia e i personaggi legati al Monastero di San Michele Arcangelo di Anacapri, la cui Chiesa, un gioiello architettonico del tardo barocco, conserva un magnifico pavimento maiolicato, raffigurante la Cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso Terrestre (1761), e pregevoli tele del Settecento napoletano. Anche la Chiesa monumentale di San Michele, in occasione della Notte dei Musei 2014, resterà aperta al pubblico dalle 20.00 alle 22.00.

Programma della serata

Ore 20.00 – 23.00 apertura straordinaria del Museo

Ore 20.00 e ore 20.45 visite guidate gratuite all’interno del Museo Casa Rossa.

Ore 21.15 – visita guidata sulla storia e i personaggi legati al Monastero di San Michele Arcangelo (partecipazione ed ingresso gratuito, appuntamento: ingresso Casa Rossa)

Tutte le visite guidate gratuite sono a cura dell’Associazione Culturale Kaire Arte Capri

Per la Notte dei Musei 2014, oltre all’apertura serale straordinaria del Museo della Casa rossa e della Chiesa monumentale di San Michele, i commercianti del centro storico prolungheranno l’orario di apertura dei negozi per poter godere di tutti gli aspetti dell’Anacapri “by night”.

L’iniziativa è in collaborazione con: l’Associazione Culturale Kaire Arte Capri, ASCOM-Anacapri e Chiesa Monumentale di San Michele.

Con il Patrocinio della: Soprintendenza per i Beni Architettonici Paesaggistici, Storici Artistici ed Etnoantropologici di Napoli e Provincia (SBAPSAE) e dell’Azienda Autonoma di Cura Soggiorno e Turismo Isola di Capri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Casa Rossa di Anacapri aperto per la Notte dei Musei

NapoliToday è in caricamento