rotate-mobile
Eventi San giorgio a cremano

"È nata una stella": i bambini di San Giorgio ricordano Massimo Troisi

In occasione dell'anniversario della nascita dell'attore, "È nata una stella" farà in modo che i più piccoli possano rendergli omaggio con scritti e disegni. Al progetto hanno partecipato più di 400 alunni

Domani San Giorgio a Cremano ricorderà Massimo Troisi, nell'anniversario della sua nascita: per l'occasione i bambini della città realizzeranno disegni e scritti dedicati all'attore prematuramente scomparso vent'anni fa. Con l'iniziativa "È nata una stella" l'amministrazione della cittadina intende onorare il suo illustre rappresentante, per mantenere vivo il suo ricordo e rinnovare la sua arte: incontri, testimonianze e proiezioni coinvolgeranno le scuole del territorio e la cittadinanza.

Il programma delle iniziative è stato presentato oggi al Gambrinus di Napoli dal sindaco di San Giorgio Mimmo Giorgiano, dal vicesindaco Giorgio Zinno, e da uno degli amici storici di Troisi, Costantino Punzo.

Nel dettaglio, si partirà domani alle 12, con la tradizionale deposizione di un omaggio floreale sulla tomba dell’attore e l’accensione di un fascio di luce dal monumento funebre fatto costruire in suo onore. Alle 18.30, presso la biblioteca di cultura vesuviana di Villa Bruno, si terrà un evento in ricordo di Troisi intitolato “Buon compleanno Massimo”, che sarà condotto da Gianni Simioli ed alla quale prenderanno parte amici e colleghi di Troisi.

Massimo Troisi, i pensieri dei bambini di San Giorgio


La novità di quest’anno è il coinvolgimento delle scuole, che ha visto la partecipazione di più di 400 bambini: a loro è stato chiesto di elaborare un pensiero in ricordo dell’artista in base alle loro conoscenze, dei “sentito dire”, del “sentire comune”. Gli elaborati più significativi saranno letti in mattinata nel corso della trasmissione radiofonica La Radiazza, in onda su Radio Marte. Inoltre, alcuni dei giovanissi autori parteciperanno alla serata, e saranno invitati direttamente sul palco da Simioli per la lettura del proprio componimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"È nata una stella": i bambini di San Giorgio ricordano Massimo Troisi

NapoliToday è in caricamento