Bike-it: storia, futuro ed esperimenti sulla bicicletta

Dal 24 giugno, a Città della Scienza, sarà ospitata l’unica tappa italiana della mostra internazionale sulla storia della bicicletta. Bike_it, è un'esposizione interattiva tra passato, tecnologia e futuro di uno straordinario mezzo di trasporto. Decine di exhibits, installazioni multimediali e oggetti storici provenienti dalle più importanti collezioni europee

Dal 24 giugno, a Città della Scienza, sarà ospitata l’unica tappa italiana della mostra internazionale sulla storia della bicicletta. Bike_it, è un'esposizione interattiva tra passato, tecnologia e futuro di uno straordinario mezzo di trasporto. Decine di exhibits, installazioni multimediali e oggetti storici provenienti dalle più importanti collezioni europee, raccontano l'evoluzione della bici, partendo dal primo modello costruito 200 anni fa, fino alle nuove frontiere della tecnologia e dell’innovazione.

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Un viaggio a due ruote nel tempo, progettato e realizzato da cinque tra i principali musei della scienza di diversi continenti (Bloomfield Science Museum di Gerusalemme, Universum di Brema, Canada Science and Technology Museum di Ottawa, Science Centre Kopernikus di Varsavia, Città della Scienza di Napoli) in occasione del bicentenario dell’invenzione della bicicletta.

La mostra presenta la bicicletta sotto il profilo tecnico-scientifico, sia sotto gli aspetti sociali e culturali, in quanto veicolo che ha cambiato, e continua a cambiare la nostra società in termini di costume, abitudini, stile di vita e impatto ambientale. La mostra si articola in tre sezioni: la Bici e la Macchina; la Bici e il Ciclista; la Bici e la Società. Ogni sezione presenta diversi tipi di exhibit interattivi, programmi multimediali, collezioni storiche di articoli, biciclette e manufatti importanti per gli sviluppi tecnologici, la progettazione e la storia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un Posto al Sole cambia orario: l'annuncio dai canali ufficiali della soap

  • Vento forte e temporali in arrivo sulla Campania: nuova allerta meteo

  • Venti forti e temporali su Napoli e provincia, prorogata l'allerta meteo

  • Emergenza strade: un'altra voragine si apre al Vomero

  • Allerta meteo e scuole chiuse: le ragioni e le possibili soluzioni

  • Cinzia Paglini è tornata a casa: lieto fine per l'artista napoletana

Torna su
NapoliToday è in caricamento