rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

MilleunaCina 2014 dedicato il Sogno Cinese presentato il 16 ottobre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Si presenta in conferenza stampa giovedì 16 ottobre, ore 12 in sala della Giunta di Palazzo San Giacomo del Comune di Napoli la IV edizione del Festival "MilleunaCina. I linguaggi della contemporaneità" organizzato dall'Istituto Confucio dell'Università "L'Orientale" dal 20 al 26 ottobre. Il tema scelto per questa edizione è il Sogno Cinese, raccontato in un fitto calendario di eventi e attraverso diversi linguaggi, in un percorso che parte dal "Sogno della Farfalla" del pensatore del IV secolo a. C. Zhuangzi fino al Chinese Dream della Cina di Xi Jinping, che ha scelto proprio il Sogno (Zhongguo Meng) come progetto politico nella guida del Paese.

Il festival dislocato in vari luoghi di Napoli (Palazzo Du Mesnil, Palazzo San Teodoro, Il PAN -Palazzo delle Arti di Napoli, Accademia di Belle Arti, Palazzo Reale,Teatro Mercadante, Agorà Morelli e Tunnel Borbonico, Villa Caracciolo) sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha il patrocino del Comune di Napoli e dell'Unione Industriali di Napoli ed è stato realizzato in collaborazione con l'Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo; la Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per Napoli e Provincia; l'Accademia di Belle Arti, il Teatro Stabile Mercadante e Napolijamm.

Saranno presenti alla conferenza stampa Annamaria Palermo, direttore dell'Istituto Confucio dell'Università "L'Orientale" di Napoli - ideatrice del festival; Gaetano Daniele, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Lida Viganoni, Rettore dell'Università L'Orientale di Napoli; Aurora Spinosa, Direttore dell'Accademia di Belle Arti; Fabio Donato, fotografo e docente dell'Accademia di Belle Arti; Carmela Filosa, maestro europeo di Taijiquan e Quigong. Tra gli altri artisti coinvolti nella manifestazione saranno presenti Andrea Renzi, Cristina Donadio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MilleunaCina 2014 dedicato il Sogno Cinese presentato il 16 ottobre

NapoliToday è in caricamento