rotate-mobile
Eventi San giorgio a cremano

Massimo Troisi, una giornata evento a San Giorgio a Cremano

Il 19 febbraio avrebbe compiuto 59 anni. L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Mimmo Giorgiano ha deciso di rievocare e ricostruire l'attività e il percorso artistico dell'attore

Una giornata interamente dedicata a Massimo Troisi: è così che la Città di San Giorgio a Cremano ha deciso di celebrare anche quest’anno l’anniversario della nascita del celebre attore e regista sangiorgese scomparso nel 1994 e che domenica avrebbe compiuto 59 anni.

“Le vie di Troisi sono infinite”, infatti, è la giornata interdisciplinare di eventi in programma il 19 febbraio e attraverso la quale l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mimmo Giorgiano ha deciso di rievocare e ricostruire, grazie ad una idea dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e alla collaborazione con l’istituzione Premio Massimo Troisi ed in particolare il suo vicepresidente Pietro De Martino, l’attività e il percorso artistico dell’attore, sia nel contesto del teatro di cabaret in cui ha fatto scuola con il progetto “La Smorfia” sia in quello della cinematografia.

L’obiettivo è quello di ricostruire il profilo di Massimo Troisi non solo con il contributo artistico di attori, registi e personalità del mondo dello spettacolo ma anche con quello “scientifico” di filologi, linguisti, esperti di cinematografia, storici del teatro e del cinema e giornalisti. Ad aprire le celebrazioni in città sarà il sindaco Mimmo Giorgiano che alle ore 10 si recherà al cimitero di San Giorgio a Cremano per deporre un omaggio floreale sul monumento funebre dedicato dai sangiorgesi a Troisi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massimo Troisi, una giornata evento a San Giorgio a Cremano

NapoliToday è in caricamento