rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi

Maggio della Musica, dal 24 aprile Classica nei luoghi d'arte della città

Si inizierà con il Quartetto del Teatro della Scala a Villa Pignatelli. La manifestazione consisterà in 17 concerti, fino al 16 ottobre

Torna il “Maggio della Musica”. Dal 24 aprile via alla 17ma edizione – con direzione artistica di Michele Campanella – quest'anno composta da diciassette concerti tutti in luoghi di interesse storico e artistico.

Si parte alle ore 20.30, nella Veranda neoclassica di Villa Pignatelli, con il Quartetto del Teatro alla Scala. In cartellone anche Philippe Entremont, il 15 maggio, e Joaquin Achucarro, il 5 giugno, mentre il 12 giugno sarà la prima volta a Napoli per il pianista ceco Jan Bartos.
Il 30 aprile Roberto Prosseda dedicherà un concerto a Mendelssohn, poi l'8 maggio Campanella eseguirà il Trio Op.50 di Petr Cajkovskij; il 29 maggio sarà la volta del Quartetto d'archi del Teatro di San Carlo.

Inoltre, due serate di canto saranno dedicate ai repertori dell'Ottocento italiano e russo, con i soprano Angela Papale (22 maggio) e Marina Zyatkova (12 ottobre). Jazz con Javier Girotto e l'AtemSaxfon Quartet il 3 maggio. Dal 20 settembre al 5 ottobre presso la Chiesa Anglicana di Napoli sei concerti del Maggio del Pianoforte.

Conclusione il 16 ottobre, presso il Salone centrale della Bnl di Napoli, con il Quartetto Savinio che eseguirà l'integrale dei Quartetti di Beethoven.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maggio della Musica, dal 24 aprile Classica nei luoghi d'arte della città

NapoliToday è in caricamento