rotate-mobile
Eventi Mugnano di napoli / Via Eugenio Montale, 6

Mugnano, incontro con lo scrittore Luca Di Fulvio

L'autore romano apre la rassegna letteraria 2015 dell'associazione culturale "Moviarte". Appuntamento il 30 gennaio alle 18.30. Ad accompagnare l'incontro, la coinvolgente musica di Carmine D'Aniello

Al via la nuova rassegna letteraria dell’Associazione Culturale Moviarte di Mugnano.

Ad aprire l’edizione 2015, un ospite speciale. Sarà lo scrittore Luca Di Fulvio, venerdì 30 gennaio alle 18.30, ad inaugurare il ciclo di appuntamenti dedicati alla letteratura. L’autore romano incontrerà il pubblico presso la sede di Moviarte, in via Montale 6, per presentare il suo romanzo “La ragazza che toccava il cielo”, edito da Rizzoli.

La serata, inoltre, sarà ricca di musica e sorprese. Le coinvolgenti note di Carmine D’Aniello, voce del gruppo interetnico ‘O Rom, accompagneranno l’incontro con Di Fulvio, mentre la lettrice Mariaflora De Ioanni darà “voce” ai personaggi del suggestivo romanzo.

IL LIBRO: Mercurio è un artista della truffa. Scaltro, veloce, abile nei travestimenti, ha fatto del le fogne di Roma la propria casa, imparando dalla strada che l’unico modo per sopravvivere è non avere altri cui pensare tranne se stesso. Convinto di avere ucciso un mercante ebreo che ha appena derubato, è costretto a fuggire: lontano potrà rimettere insieme i cocci del la sua v ita. Certi vasi, però, nascono rotti, e non basta portarli altrove per farli senti re meno a pezzi. Eccolo allora a Venezia, nel suo ingannevole intreccio di canali, dove conosce Giuditta, arrivata in laguna con l’illusione di trovare un luogo libero dal le persecuzioni contro gli ebrei. Ma l’amore che nasce tra i due è destinato a incontrare insidie e ostacoli: la gelosia della giovane Benedetta, innanzitutto, e la nascita, proprio a Venezia, di quello che sarà il primo ghetto d’Europa. Nel labirinto di calli malfamate perdersi è la norma, e a Mercurio non resterà che smarrire se stesso per ritrovare Giuditta, il pezzo mancante nel la mappa strappata del suo cuore.

L'AUTORE: Luca Di Fulvio è nato nel 1957 a Roma, dove vive e lavora. Diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, entra a far parte della comunità teatrale americana “Living Theatre”. Nel 1996 l’esordio alla scrittura con il romanzo Zelter (Zelig-Baldini&Castoldi) cui fa seguito il romanzo noir L’impagliatore (Mursia, 2000; Einaudi, 2004), che viene portato al cinema da Eros Puglielli col titolo Occhi di cristallo, e Dover Beach (Mursia, 2002). Nel 2006 pubblica il romanzo La scala di Dioniso (Mondadori), acquistato per il cinema da Gabriele Salvatores, nel 2008 La gang dei sogni (Mondadori) e nel 2011 "Il grande scomunicato" (Bompiani). L'ultimo romanzo pubblicato in italia si intitola "La ragazza che toccava il cielo" (Rizzoli).Tutti i suoi libri sono tradotti all'estero, dalla Francia al Giappone, dalla Germania all'Inghilterra.

L’ASSOCIAZIONE MOVIARTE: Oltre ad una ricca rassegna letteraria in collaborazione con la Civica Scuola di Musica “Raimondo Sorrentino” di Acerra, l’associazione ospita una biblioteca con circa 2.500 volumi cartacei ed altrettanti in formato elettronico, è club di subbuteo, promuove laboratori musicali, laboratori di lettura espressiva e drammatizzazione per bambini, cineforum e laboratori di scrittura e ludo-linguistica.
Una volta al mese Moviarte apre le sue porte anche ad appuntamenti dedicati alla “salute” insieme a medici ed operatori locali. Infine ogni primo lunedì del mese, dalle 16.30 alle 19, su prenotazione, l’associazione ospita uno Sportello Logopedico di primo consulto gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mugnano, incontro con lo scrittore Luca Di Fulvio

NapoliToday è in caricamento