rotate-mobile
Eventi

La sfilata delle Fiat Barchetta

4 Raduno " a citta e pullecenella" sulla locandina se volete potete inserire il vostro logo "napolitoday ";-)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Torna a Napoli, per il quarto anno consecutivo, la sfilata delle Fiat Barchetta, l'auto che proprio quest'anno soffia 20 candeline. Prodotta dal 1994 al 2005, l'autovettura spider è ancora molto amata e a dimostrarlo è l'attivissimo forum "club nazionale fiat barchetta" dedicato ad essa, insieme al gruppo su Facebook "Fan Club Fiat Barchetta". In occasione del compleanno, i rappresentanti campani MarcoAlfredo D'Ambrosio e Giuseppe Russo hanno deciso di festeggiare con un raduno di 3 giorni.

Venerdì 5 Settembre i partecipanti si incontreranno presso l'Hotel Agavè, un lussuoso complesso alberghiero di Pozzuoli, per poi raggiungere la costiera sorrentina dove "scappottati" ammireranno il panorama fino ad arrivare al centro di Sorrento.Raggiungeranno, poi, Vico Equense per cenare al noto ristorante "Pizza a Metro".

Sabato 6 Settembre i "barchettisti", ospiti della città di Pozzuoli, sfileranno lungo un percorso panoramico di grande suggestione e, passando per il lago d'Averno, ritenuto nell'antichità l'ingresso degli Inferi, raggiungeranno Baia, il luogo di villeggiatura più alla moda della Roma Imperiale. La cittadina si estende da Punta Epitaffio al promontorio dell'incantevole Castello Aragonese, oggi sede del Museo Archeologico dei Campi Flegrei, che i nostri ospiti visiteranno per ammirare la progressiva esposizione topografica dei più significativi reperti rinvenuti nei siti archeologici dell'area flegrea. Nel pomeriggio avranno la possibilità di ammirare la costa anche direttamente dal mare, grazie ad una minicrociera a bordo del battello "Cymba" che permetterà loro di visitare l'antica città sommersa.

Domenica 7 Settembre le 40 coloratissime barchette provenienti da tutt'Italia, incontreranno la scorta, guidata dal Capitano Giuseppe Imperatore, in Via Michele Pietravalle 12, e sfileranno per la città di Napoli. Quest'anno gli organizzatori, dopo Piazza del Plebiscito, l'Istituto Denza e San martino,hanno scelto Piazza del Gesù per l' esposizione delle auto, la piazza simbolo del centro storico della città. La guida accompagnerà tutti i partecipanti al museo di Sansevero dove ammireranno il Cristo Velato, una scultura marmorea realizzata nel 1753 da Giuseppe Sanmartino. La scultura è considerata uno dei maggiori capolavori scultorei mondiali, ed ebbe tra i suoi estimatori Antonio Canova il quale, una volta tentato di acquistare l'opera, si dichiarò disposto a dare 10 anni della sua vita pur di essere l'autore di un simile capolavoro.

Visitato il centro storico, i barchettisti raggiungeranno il ristorante Giardini di kymè.

Gli organizzatori ringraziano il Comune di Napoli, il Sindaco De Magistris e gli sponsor che, con il loro prezioso contribuito, hanno reso perfetta l'organizzazione.

Di MarcoAlfredo D'Ambrosio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sfilata delle Fiat Barchetta

NapoliToday è in caricamento